Staffordshire Bull Terrier: carattere, informazioni, cure, prezzo, cuccioli

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Razze di cani

Un cane di taglia media, dall’aspetto muscoloso che può davvero intimorire a prima vista. Lo Staffordshire Bull Terrier viene dal Regno Unito, usato principalmente come cane da guardia e da compagnia.

Questa razza è decisa e dominante ma allo stesso tempo sa essere giocoso, affettuoso e divertente. Certo, ha bisogno di un padrone esperto che lo sappia educare bene.

Facile nella toelettatura, di bell’aspetto, è adatto anche a famiglie con bambini. Può essere però aggressivo verso gli altri animali e cani, se non gestito in modo corretto.

Caratteristiche

Quali sono le caratteristiche principali di questa razza?

Staffordshire Bull Terrier cucciolo
Staffordshire Bull Terrier cucciolo
  • Tipo d’impiego: cane da guardia, compagnia, utilità
  • Taglia: media
  • Vita Media: 11 anni
  • Altezza maschio: 36-40 cm
  • Altezza femmina: 35-40 cm
  • Peso maschio: 12-17 kg
  • Peso femmina: 11-16 kg
  • Riconoscimento: FCI, ENCI

Carattere e stile di vita

Un cane dolcissimo, equilibrato, che vive in perenne adorazione del padrone e gradirebbe anche vivergli in braccio dal mattino alla sera. È un compagno affidabile per i bambini.

Solo se provocato può reagire e in tal caso bisogna intervenire prontamente, perché la sua presa è sempre micidiale. Può essere un buon guardiano, ma non bisogna mai stimolare la sua aggressività.

Relazioni con altri cani soprattutto dello stesso sesso possono essere difficili. Per questo, se vogliamo adottare un altro pelosetto, dobbiamo farlo con attenzione.

Specialmente i maschi tendono ad essere dominanti e anche aggressivi verso gli altri cani. Le femmine di solito sono più tranquille e giocose (ma come sempre è un aspetto soggettivo).

È un cane molto robusto e resistente, ma va comunque tenuto in casa nei periodi freddi e caldi, perché soffre molto le alte e le basse temperature.

Ama correre e giocare all’aperto, quindi in primavera e autunno potrà stare tranquillamente in giardino.

Prezzo: quanto costa un cucciolo di Staffordshire Bull Terrier

Per adottare uno Staffordshire Bull Terrier con pedigree e testato, dobbiamo considerare un prezzo da 1.100 a 1.500 €, per un cucciolo.

Consideriamo l’acquisto solo da un allevatore serio ed esperto, per un cucciolo che non abbia problemi di salute o di educazione. Per il suo mantenimento però dobbiamo considerare alcune spese non indifferenti.

Anche se non ha di solito bisogno di cure veterinarie frequenti, o di toelettatura professionale, la sua alimentazione deve essere di qualità. Consideriamo una spesa mensile di circa 70€.

Aspetto generale

Ha un aspetto ben bilanciato, di grande forza per la sua taglia. È un cane muscoloso, di tipo molossoide, attivo, agile, di grande coraggio e tenacia.

Testa e collo

La testa è corta, profonda, con cranio largo. I masseteri sono molto pronunciati; lo stop è marcato. Il muso è corto; il tartufo deve essere sempre nero.

Gli occhi, preferibilmente scuri, rotondi e di media grandezza, sono disposti in modo da guardare dritto in avanti. Le orecchie possono essere semierette oppure a rosa: non devono essere grandi né pesanti.

Collo corto e muscoloso, si allarga dalla testa alle spalle.

Tronco e coda

Il tronco è compatto, con linea superiore diritta, torace profondo e disceso, costole ben cerchiate.

La coda, di media lunghezza, è attaccata bassa: larga alla base, si assottiglia verso la punta senza arrotolarsi, mantenendo la forma di un vecchio manico di pompa.

Arti

Gli arti sono spessi, muscolosi, diritti e in appiombo. I piedi anteriori leggermente deviati. I posteriori sono forniti di una muscolatura potente. I piedi sono di media grandezza.

Pelo e mantello

Il pelo dello Staffordshire Bull Terrier è liscio e duro, corto e fitto. Per quel che riguarda la toelettatura, è piuttosto semplice.

Tra i colori ammessi abbiamo rosso, fulvo, bianco, nero e blu, o ciascuno di questi colori con il bianco. È ammessa qualche macchia tigrata, o il tigrato con bianco. Il nero-fegato e il nerofocato non sono desiderabili.

Il padrone ideale per lo Staffordshire Bull Terrier

Necessita di un padrone esperto, che sappia educarlo in modo costante con fermezza e contatto, facendo fare attività fisica quotidiana al cane, e che ha un buon autocontrollo.

La fase di socializzazione fin da cuccioli è importante. Solo così imparerà a comportarsi in modo accettabile con le persone sconosciute.

Per istinto, tende comunque ad essere piuttosto protettivo verso le persone che considera la sua famiglia. Per questo, può essere educato come un ottimo cane da guardia.

È un compagno affidabile per i bambini. Solo se provocato può reagire e in tal caso bisogna intervenire prontamente. In generale, comunque, non ha una forte diffidenza verso gli estranei.

Sa essere molto dolce e amichevole verso i bambini, nonostante potrebbe sembrare strano visto il suo passato da cane combattente. Ama giocare con i bambini, ed è anche paziente e protettivo.

Può crearsi un problema solo con i bambini più piccoli, visto che è un cane fisicamente molto forte e la sua irruenza può significare un po’ di scontri e cadute. Meglio che sia sempre presente un adulto.

Si adatta piuttosto bene alla vita da appartamento, ma è un cane che ama sfogare le sue energie all’aperto con corse e passeggiate. Certo, ama allo stesso modo anche dormire sul divano.

Non sopporta la solitudine, perchè ama tantissimo la sua famiglia umana. Per questo motivo, non deve essere lasciato da solo per troppo tempo o può diventare distruttivo se non educato bene.

Alimentazione

Questo cane è davvero molto goloso, ed il suo appetito sembra infinito. Per questo, non dobbiamo cedere alle sue richieste più de dovuto.

Persone che odiano i cani
Staffordshire Bull Terrier adulto

Lo Staffordshire Bull Terrier, infatti, può facilmente ingrassare. Deve quindi seguire una dieta controllata e fare frequente esercizio fisico.

Specialmente se vive in appartamento, non dobbiamo dare troppi premi in cibo, e assicurarci che la sua alimentazione sia precisa e ideale per le sue esigenze nutrizionali.

Toelettatura

Il pelo di questo cane è corto e non è un problema per chi lo adotta in casa. Non perde molto pelo, non tende a sbavare, è un cane molto facile da tenere pulito.

In generale, è facile curare il suo pelo anche da soli e senza ricorrere ad un toelettatore professionista. Basta una spazzolata regolare settimanale, e sarà perfetto.

Patologie comuni

Questi cani in generale sono in buona salute, ed hanno anche un’aspettativa di vita piuttosto lunga. Ma come ogni cane può soffrire di alcune patologie congenite.

Tra le patologie riscontrate di solito abbiamo:

  • Cataratta ereditaria;
  • PHPV (Persistant Hyperplastic Primary Viterous);
  • Atassia ereditaria;
  • Cardiopatie;
  • L2HGA (L-2 Hydroxyglutaric Aciduria);
  • Displasia dell’anca;
  • Displasia del gomito.

Curiosità sullo Staffordshire Bull Terrier

Anche lo Staffordshire Bull Terrier può raccontare tanti aneddoti interessanti e curiosità, come tante altre razze di cani.

Cenni storici

Lo Staffordshire Bull Terrier è una delle razze canine di origine britannica selezionata a partire dal Bull and Terrier e riconosciuta dalla FCI (Gruppo 3, Sezione 3 terrier gamba lunga).

Si tratta delle quinta razza canina più popolare della Gran Bretagna. Nasce dall’incrocio tra gli antichi Bullandterrier e l’Old English Terrier.

Venne selezionato come cane da combattimento, ma fin dagli anni Trenta si mise in luce per il carattere particolarmente equilibrato. La sua struttura da combattente, un po’ come avviene per il moderno Bulldog, più che timore incute tenerezza.

Nomi per questa razza

Questo cane è molto forte fisicamente e nel carattere, ma allo stesso tempo ama giocare ed è molto affettuoso verso la sua famiglia: ci vuole quindi un nome che lo rappresenti bene.

Qui potete trovare la lista di nomi per cani che vi aiuterà a scegliere quello più adatto ed originale per il vostro cucciolo.

  • Femmina: Sira e Dakota;
  • Maschio: Drago e Tyson.

Nella storia e nei film

Tra i VIP che hanno scelto questa razza come loro amico a quattro zampe, non possiamo che citare innanzitutto il famosissimo amante degli animali australiano Steve Irwin.

Steve Irwin amava andare in giro per il mondo alla ricerca degli animali da studiare e far conoscere a tutti, accompagnato spesso dalla sua Staffordshire Bull Terrier, Sui.

Un altro grande amante di questa razza è l’attore Vin Diesel, che adora questi cani per il loro aspetto forte ma il carattere affettuoso e dolce.

Impostazioni privacy