Home Social Animali notizie, l’arte del serbo Endre Penovac incanta con cani e gatti...

Animali notizie, l’arte del serbo Endre Penovac incanta con cani e gatti – FOTO

CONDIVIDI
arte
Endre Penovac disegna animali, ed è uno degli artisti più bravi al mondo in questo. La sua arte è apprezzatissima

Endre Penovac è un artista serbo che ama dipingere gli animali.

In tema di animali notizie arriva una vicenda molto bella che connubia gli animali stessi con l’arte. Secondo lo zodiaco cinese, lo scorso 16 febbraio è iniziato l’Anno del Cane. E per celebrare questo evento l’artista Endre Penovac, nato in Serbia, ha realizzato una serie di meravigliosi, bellissimi dipinti. I soggetti raffigurati sono tutti dei quattozampe, le cui fattezze sono state riportate su tela con la sua tecnica preferita, quella dell’acquerello. Penovac, che ha perfezionato i suoi studi in Germania, si è guadagnato un nome negli anni scorsi grazie agli altrettanti magnifici dipinti con soggetti dei gatti neri. Successivamente poi nel corso del tempo ha ‘espanso’ il proprio repertorio cominciando a ritrarre anche altri animali. Del resto questo artista ha sviluppato un notevole amore per gli animali, come attesta la presenza dei suoi tre cani in casa.

L’arte di raffigurare animali

E quindi è anche facilmente immaginabile il suo desiderio di voler sviluppare la conoscenza di quelli che sono i migliori amici dell’uomo. Sebbene la semplificazione sia molto importante nell’arte di Endre, allo scopo magari di renderla maggiormente fruibile alle persone, tutto questo non impedisce però alla sua capacità di catturare perfettamente quella che è la vera identità dei quattrozampe. Endre riesce a dar vita agli animali che dipinge o disegna, grazie alla perfetta padronanza della sua tecnica mozzafiato. E questo a prescindere dalla metodologia di raffigurazione: pennarello, matita, acquerello, carboncino, dipinti ad inchiostro…Endre sa disegnare in tutti i modi. Ed in tutti i casi lo spettatore riesce ad avvertire una forte sensorialità dal punto di vista tattile.

Chi è Endre Penovac

Endre Penovac è a tutti gli effetti Maestro di Belle Arti. Le sue opere d’arte sono rappresentate in molte collezioni private in Europa, America, Australia ed Asia. È sempre più richiesto a livello internazionale per condurre i suoi workshop e dimostrazioni in particolare con gli acquerelli. Il balcanico è anche membro dell’Associazione dei migliori artisti ungheresi e della Serbia. Tra i paesi in cui ha esposto le proprie opere ci sono Germania, Francia, Cina, Svizzera, Italia, Ungheria, Serbia, India, Pakistan, Turchia, Germania, Macedonia, Albania, Russia e Grecia.

A.P.