Home Social Animali Venezuela, allo zoo muoiono di fame: la situazione è drammatica –...

Animali Venezuela, allo zoo muoiono di fame: la situazione è drammatica – FOTO E VIDEO

CONDIVIDI
animali venezuela
Animali Venezuela, la crisi governativa si ripercuote drammaticamente anche negli zoo

Animali Venezuela, allo zoo di Maracaibo non c’è più cibo: leoni, tigri e simili stanno morendo di fame, le immagini sono scioccanti.

La gravissima crisi che sta vivendo il Venezuela si sta ripercuotendo non solo sulla popolazione locale ma anche sugli animali. E la cosa è emersa in tutta la sua drammaticità in una serie di foto riprese da numerosi media internazionali. In esse si vedono i malcapitati ospiti di uno zoo di Maracaibo tutti soggetti ai devastanti effetti della fame e della mancanza di cibo. In tanti di essi stanno morendo di inedia e le loro immagini destano davvero una grande impressione. Parliamo di una tigre, un giaguaro, un leone, due puma e diversi altri. Pr cercare di tamponare questa emergenza, gli altri animali erbivori presenti nello zoo pare siano stati macellati per nutrirli. Ma ora non ne sono rimasti più di maiali, capre, anatre e simili. A divulgare le immagini dei felini selvatici è stata l’agenzia Afp. Si vedono le costole fare capolino dalla pelle dei poveri animali, che ormai sono ridotti allo stremo delle forze. Alcuni di loro non riescono neanche ad alzarsi da terra e restano stesi.

Animali Venezuela, la situazione è disperata

Tra coloro che stanno provando ad attuare una politica di sensibilizzazione e di informazione dell’opinione pubblica c’è anche Raul Julia Levy, un noto produttore messicano. Questi ha rivolto al presidente del Venezuela, Maduro, un appello affinché faccia qualcosa. E ha chiesto allo stesso di potersi prendere cura di quei poveri esseri, senza però avere risposta. Manca anche l’acqua oltre al cibo. E la crisi venezuelana è talmente grave che da mesi si assiste ad episodi di gravi scontri sociali. L’inflazione è a livelli elevatissimi, di lavoro non ce n’è e gli episodi di lotta con le forze governative sono all’ordine del giorno. Anche i rifornimenti governativi di vettovaglie scarseggiano, e si arriva addirittura ad uccidere per ottenere del pane. La gente ha talmente fame che nel 2016 ha cominciato ad assalire un altro zoo, a Zulia, al confine con la Colombia, per ricavare animali da mangiare. E così è anche nelle strutture di Caricuao, Falcon ed in molte altre zone.

Animali Venezuela, i messaggi di allarme su Twitter

RT Zoológico del Zulia @zoo sacrifican a los animales que están a punto de morir para que vivan otros. La crisis golpea a más de 80 carnívoros que tiene el parque. Desde diciembre vienen atravesando una escasez de alimentos #Venezuela #Zulia ¡HELP! @AnimalPlanet @Green_Peace_Ven pic.twitter.com/TLsrU39KtT

— David Virgüez Cáceres – Coach 🧠 (@davidvirguez) 17 febbraio 2018

Animali Venezuela, il video