Home Social Il ratto che si lava come un umano: è polemica in rete

Il ratto che si lava come un umano: è polemica in rete

CONDIVIDI

Ha letteralmente conquistato la rete ed è finito nelle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo. Il video del ratto che si lava come un umano ha però sollevato anche diverse polemiche tra chi ritiene che si tratta di crudeltà sugli animali.

La vicenda risale allo scorso 28 gennaio, quando il dij perruviano Jose Correa ha girato il video, spiegando di aver effettuato le riprese nella città di Huaraz, in Perù. Il Dj ha raccontato che si stava preparando per farsi una doccia quando ha visto il tenero ratto nel lavandino: “Era proprio come un umano, non ho mai visto niente del genere. È andato avanti per circa 30 secondi, e poi è scappato. Penso che volesse solo darsi una buona lavata”,m ha commentato il Dj sul suo account Twitter pubblicando il filmato.

Il video ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo, arrivando a 37 milioni di visualizzazioni dopo la sua pubblicazione sulla piattaforma Reddit. Un successo inatteso per Correa che ha dichiarato alle agenzie stampa che non si sarebbe mai aspettato di tutta questa popolarità.

Tra gli utenti c’è chi ha sostenuto che si trattasse di un fake. Altri hanno ben pensato che l’animale sia stato addestrato. Sul tema è stato interpellato anche un biologo, Tuomas Aivelo, ricercatore di biologia all’Università di Helsinki che non ha risparmiato le critiche e ha messo in evidenza un elemento piuttosto sconcertante. Ovvero che il povero ratto cercasse di togliersi il sapone dal pelo in quanto irritante “Penso che sia stato completamente insaponato. Questo è probabilmente un problema per il topo”.

Dello stesso parere, un altro biologo, Jason Munshi-South della Fordham University il quale ha confermato l’ipotesi che il ratto sia stato insaponato e che stesse cercando di togliersi il sapone di dosso in quanto tossico e irritante per la sua pelle. Ecco perché molti utenti si sono indignati, sostenendo che sia crudeltà sugli animali. Anche se a dire il vero il ratto non appare sofferente, quanto invece sembra gradire la doccia.

In ogni caso, per gli esperti non si può trattare di un comportamento naturale così come sostenuto dal Dj perruviano. Il ratto è stato probabilmente addestrato in quanto si tratta di comportamenti e gesti innaturali.

Il video ha sollevato diverse polemiche tanto che su Facebook è stato addirittura rimosso.

C.D.