Animali+selvatici%3A+il+bacio+tra+un+leopardo+e+un+bufalo
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/animali-selvatici-il-bacio-tra-un-leopardo-e-un-bufalo/31053/amp/
Non solo Cani e Gatti

Animali selvatici: il bacio tra un leopardo e un bufalo

Leopardo muso a muso con bufalo

Il bacio tra un leopardo e un bufalo: immagini rare

Siamo in Sud Africa, nella riserva Sabi Sand Game dove è stata catturata una rara immagine che documenta la convivenza tra diverse specie di animali, predatori e prede.

Un momento insolito, così è stato definito dal National Geographic che ha condiviso il breve filmato.

Secondo quanto viene spiegato, la scena è stata ripresa poco dopo l’alba. Un leopardo si avvicina ad un branco di bufali africani, forse attratto da una preda.

Un’ottantina di esemplari, ammassati nei pressi di un luogo ombreggiato. Quando il branco si è accorto del felino che probabilmente aveva puntato un vitello, si è diretto verso il leopardo, per accertarsi del pericolo. Il grosso felino a quel punto cerca di trovare una via di fuga e si arrampica sui dei rami di un albero secco, evitando in quel modo di essere aggredito o schiacciato dal branco.

La mandria resta nelle vicinanze, sotto al leopardo, intrappolato sul ramo. A quel punto, uno dei bufali alza il muso e per un breve istante si annusa con il leopardo.

“Questo è uno spettacolo molto raro”, ha dichiarato Markus Hofmeyr, capo del dipartimento di conservazione e veterinario della Great Plains Conservation Foundation in Botswana.

Una scena che per Hofmeyr è quasi comica, “per eliminare la tensione”.

Fauna selvatica: convivenza prede e predatori

L’esperto ha ricordato che i bufali sono curiosi soprattutto quando sono in “modalità” attacco.

“Il leopardo era sopra di loro e fuori pericolo. Quindi il bufalo voleva vedere cosa stesse facendo”, ha aggiunto Hofmeyr. spiegando come questa rara immagine testimonia le sfumature tra il gioco e l’aggressività negli animali.

Per Pete Thorpe, ecologo, il leopardo in questione si è rivelato essere un esemplare coraggioso. Infatti, i bufali africani, sono estremamente pericolosi e aggressivi, arrivando ad usare i loro zoccoli come le corna. Se il ramo si fosse spezzato, per il leopardo non ci sarebbe stata via di fuga.

Per questo è molto raro che un leopardo attacchi un bufalo. Thandiwe Mweetwa, biologo ed esperto del National Geographic ha ricordato che “i leopardi sono normalmente molto cauti perché sono animali solitari”, dice. Gli infortuni sono più pericolosi per un animale senza un gruppo che lo aiuti a sopravvivere, motivo per cui i leopardi sono più avversi al rischio. (Vedi 14 incredibili foto di predatori africani in azione).

C.D.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

7 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

10 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

13 ore ago