Australia%2C+foto+ricordo+con+rarissimo+esemplare+di+Squalo+Leuca%3A+il+web+insorge
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/australia-foto-ricordo-squalo-leuca/18041/amp/
Non solo Cani e Gatti

Australia, foto ricordo con rarissimo esemplare di Squalo Leuca: il web insorge

Per quest’uomo ha rappresentato un grosso trofeo di cui vantarsi con tanto di foto ricordo, ma l’uccisione di un grosso esemplare di Squalo Leuca avvenuta in Australia nei giorni scorsi ha scatenato le proteste di migliaia di utenti. Costoro si sono imbattuti sul web in una immagine nella quale un anonimo, fortunato ed al tempo stesso insensibile pescatore si concede allo scatto della fotocamera accanto alla sua preda, per l’appunto uno Squalo Leuca di oltre 4 metri. Si tratta di un animale a forte rischio di estinzione che viene visto con una corda ad avvolgergli la coda mentre resta appeso e penzolante.

Accanto a lui una persona sorridente e soddisfatta, che però evidentemente non si rende conto della gravità di quanto fatto. Gli squali appartenenti a questa specie sono davvero molto rari e si trovano tanto in acque salate quanto in alcuni bacini di acqua dolce, visto che riescono a tollerare quest’ultima. Su internet la maggior parte dei commenti sono negativi e di forte biasimo: in molto di loro è possibile estrapolare il concetto per il quale occorre porre un freno all’ossessiva compulsione di cacciare gli squali per limitarne la presenza nei mari, visto che di questi animali ogni anno ne muoiono a migliaia per colpa dell’azione distruttiva dell’uomo.

Al contrario gli attacchi di pescecani ai danni di persone sono invece molto più rari. Greenpeace ha denunciato pochi giorni fa la pratica del finning da parte di una imbarcazione battente bandiera italiana al largo dello stato africano della Sierra Leone, che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Il finning altro non è se non la caccia indiscriminata agli squali allo scopo di ucciderli per ricavarne le pinne. Ma la presenza degli squali in parecchie acque del pianeta sta diminuendo drasticamente proprio per colpa dell’uomo. La stupidità delle persone non ha proprio limite, guardate cos’altro era capitato solamente poche settimane fa sempre per via di uno squalo.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

8 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

11 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

18 ore ago