Come+attrarre+il+pettirosso+e+dare+rifugio+al+re+dell%26%238217%3Binverno
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/come-attrarre-il-pettirosso-e-dare-rifugio-al-re-dellinverno/201189/amp/
Non solo Cani e Gatti

Come attrarre il pettirosso e dare rifugio al re dell’inverno

L’inverno è un periodo particolarmente impegnativo per tutte le creature e anche ovviamente per gli uccelli e per quello che è considerato il re di questo periodo ovvero il pettirosso.

Come attrarre il pettirosso e dare rifugio al re dell’inverno (Amoreaquattrozampe.it)

Gli uccelli devono affrontare delle sfide terribili in questo periodo, come la ricerca di cibo e di un riparo al caldo, il pettirosso che è simbolo dell’inverno per eccellenza, ha esigenze specifiche per sopravvivere, infatti questo piccolo uccellino è capace di consumare fino al 10% del suo grasso corporeo in una sola notte fredda. trovare un riparo dell’acqua e soprattutto del cibo è quindi fondamentale

Crea un rifugio per i pettirossi: un gesto semplice per aiutare la natura

Come attrarre il pettirosso e dare rifugio al re dell’inverno (Amoreaquattrozampe.it)

Offrire un ambiente sicuro e accogliente magari nel proprio giardino non è solo un atto di gentilezza ma anche un’opportunità per osservare da vicino queste affascinanti creature.

Realizzare un habitat adatto ai pettirossi potrebbe salvargli la vita e realizzarlo è veramente semplice, con piccoli accorgimenti come la scelta del cibo appropriato e l’installazione di una o più casette per uccellini in legno con delle apposite mangiatoie potrete contribuire alla loro sopravvivenza

Nutrire i pettirossi in inverno non è difficile sono animali che hanno bisogno di una alimentazione estremamente grassa durante il periodo invernale per poter mantenere la propria temperatura, vi basterà procuravi della frutta secca, scarti di formaggio, briciole di biscotti e torte, burro di arachidi e strutto e anche i vermi della farina.

Tutto quello che dovrete fare è posizionare il cibo su un vassoio e portarlo vicino a cespugli o alberi del vostro giardino in modo che gli uccellini possano scendere a terra per mangiare.

Oltre al cibo, i pettirossi necessitano ovviamente di un rifugio sicuro dove ripararsi dal gelo e soprattutto dai predatori, le casette per uccelli in legno istallate ad almeno due metri da terra offriranno un riparo ideale.

Per favorire l‘insediamento degli uccellini sarebbe necessario ridurre la pulizia del giardino, infatti accumuli di foglie creano un habitat ideale per gli insetti che garantiranno una fonte di cibo per i pettirossi.

Con questi piccoli gesti, è possibile contribuire al benessere dei pettirossi e anche di altri uccelli durante i mesi più freddi e il vostro giardino non sarà mai stato così bello e popolato

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

7 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

10 ore ago
  • Gatti

I metodi più efficaci per tranquillizzare una gatta in calore

I metodi più efficaci per tranquillizzare la tua gatta in calore. Scopri come gestire i…

21 ore ago