Giacarta%2C+ucciso+Yongki+l%26%238217%3Belefante+simbolo+dell%26%238217%3BIndonesia
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/giacarta-ucciso-yongki-lelefante-simbolo-dellindonesia/2912/amp/

Giacarta, ucciso Yongki l’elefante simbolo dell’Indonesia

Ennesimo scempio dei bracconieri: ucciso elefante di Sumatra, a rischio estinzione. Una vera tragedia che continua a ripetersi ancora.

Indignazione e ancora una vota tanta rabbia, celate dietro l’hashtag #RIPYongki che sta esplodendo sui social. Come è accaduto al leone Cecil del parco nazionale dello Zimbabwe, anche Giacarta è in lutto per la morte di un elefante di nome Yongki,  simbolo del Bukit Barisan Selatan National Park.

Giacarta, ucciso Yongki l’elefante simbolo dell’Indonesia – amoreaquattrozampe.it

L’elefante di 35 anni apparteneva alla specie di Sumatra, in via d’estinzione e della quale sono rimasti solo 3mila esemplari. Si tratta di una specie minacciata non solo dalla caccia illegale ma anche dalla deforestazione del suo habitat, in Asia.

Addio all’elefante Yongki, simbolo dell’Indonesia

Yongki è stato ritrovato morto dai guardia parco con la lingua blu: per ucciderlo, i bracconieri hanno utilizzato del veleno. Una crudele morte riservata all’elefante più amato del parco.  I bracconieri lo hanno ucciso per prelevare le zanne destinate al mercato illegale dell’avorio e in parte alla medicina tradizionale cinese.

Addio all’elefante Yongki, simbolo dell’Indonesia – amoreaquattrozampe.it

C’è tanta amarezza in Indonesia, anche perché Yongki collaborava con i responsabili del parco. Grazie al suo carattere veniva impiegato per pattugliare la foresta e per il suo ruolo autorevole veniva utilizzato per placare le tensioni tra i maschi del parco, aiutando a tenerli lontani dai centri abitati. Yongki era anche noto perché difendeva gli esemplari più deboli e per questo era molto amato dai guardia parco.

“Sono state avviate le indagini dalle autorità per individuare i colpevoli”, ha riferito Anwar Purwoto, responsabile del Borneo WWF Indonesia, sottolineando che è “importante elaborare ance una nuova strategia per prevenire un altro incidente di questo tipo”.

Secondo i dati del WWF, i bracconieri hanno ormai preso di mira sia gli elefanti addomesticati che quelli selvatici e nell’arco di due anni, tra il 2012 e il 2014, sono stati uccisi ben 15 esemplari a rischio estinzione.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • Curiosità

Addio a Valentino Garavani: ricordiamo il suo grande amore per i cani

Addio a Valentino Garavani, l'ultimo imperatore della moda: lo stilista da sempre ha vissuto circondato…

1 ora ago
  • Non solo Cani e Gatti

Come addestrare un criceto: tutti i passaggi utili

Potrebbe diventare il tuo migliore amico, ma non è così scontato: come addestrare un criceto…

4 ore ago
  • Curiosità

Criceto panda: il roditore che sembra un piccolo orsetto

Criceto panda: tutto quello che c'è da sapere su questo roditore, dalle sue origini ai…

15 ore ago