I+modi+pi%C3%B9+strani+in+cui+dormono+gli+animali%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+da+ridere
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/i-modi-piu-strani-in-cui-dormono-gli-animali-ce-da-ridere/201689/amp/
Non solo Cani e Gatti

I modi più strani in cui dormono gli animali: c’è da ridere

Chiunque abbia un animale domestico sa quanto sa divertente osservare i propri animali che si addormentano nelle posizioni più strane , non tutti sanno però che questa non è una prerogativa solo degli animali domestici ma anche degli animali selvatici

I modi più strani in cui dormono gli animali: c’è da ridere (Amoreaquattrozampe.it)

Dormire è un comportamento essenziale per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi e come sempre madre natura dimostra quanto possa essere straordinariamente vario e complesso il modo di dormire di ogni singolo animale.

Nel regno degli animali il riposo non è solo una necessità biologica ma anche una strategia di adattamento infatti molti animali lo utilizzano come stratagemma per proteggersi dai predatori o anche nel caso degli animali che vanno in letargo, per affrontare condizioni ambientali estreme e anche per ottimizzare le risorse energetiche, la cosa più spettacolare è che ogni creatura hanno sviluppato comportamenti unici e inaspettati legati proprio al sonno.

Il sonno degli animali i modi più strani di addormentarsi

I modi più strani in cui dormono gli animali: c’è da ridere (Amoreaquattrozampe.it)

Come anticipato ogni specie animale adotta una sua tecnica e un suo metodo per addormentarsi , ne sono un esempio le giraffe che dormono in piedi per pochi minuti per poi raggomitolarsi su se stesse agli squali che continuano a nuotare anche durante il riposo ogni creatura del regno animale sembra infatti aver trovato la sua soluzione più comoda e consona all’ambiente.

Alcune di queste strategie sfidano persino le nozioni comuni su cosa significa dormire, esistono infatti animali che sono in grado di spegnere solo metà del cervello e chi si abbandona a lunghissimi periodi di veglia e anche a chi riposa in posizioni che sembrano impossibili.
La classificazione del sonno potrebbe essere suddivisa in animali notturni, diurni e crepuscolari e questa suddivisione puo essere creata in base al loro ciclo di attività e riposo.

I Notturni sono attivi durante la notte e dormono di giorno come i gufi, volpi, pipistrelli e moltissimi altri

I Diurni ovviamente fanno il contrario dei notturni, dormendo di notte e rimanendo attivi di giorno come elefanti, scoiattoli, gorilla. I Crepuscolari sono quelle creature come Cincilla e Gerbilli che sono più attivi all’alba e al tramonto e alternano fasi di riposo sia di notte che di giorno, ma ciò che rende davvero interessante il mondo del sonno animale è come queste creature abbiano delle abitudini sorprendenti, molti infatti hanno sviluppato dei metodi per mantenere la vigilanza e quindi per garantirsi la sopravvivenza

Alcuni esempi palesi di come gli animali abbiano perfezionato strategie di sonno particolari sono : i delfini che dormono spegnendo metà del cervello, mantenendo così l’altra metà vigile per monitorare l’ambiente e respirare.

Gli squali che entrano in una sorta di “stato di riposo attivo” e continuano a nuotare per garantire il passaggio dell’acqua attraverso le branchie.

Poi ci sono le giraffe ei cavalli che sono considerati animali vulnerabili ai predatori e che proprio a causa della loro condizione di prede hanno ridotto il loro tempo di sonno a brevi episodi distribuiti durante il giorno, le giraffe possono dormire in piedi o, in rari momenti di estrema sicurezza si accovacciano in terra raggomitolando il proprio collo su se stesso.
I cavalli, invece, sfruttano un particolare meccanismo nelle gambe che consente loro di restare in posizione eretta anche durante il sonno.

Esistono poi esempi estremi, come i trichechi che sono capaci di rimanere svegli per oltre 80 ore consecutive mentre cercano cibo dormendo poi per  quasi 20 ore, ma uno dei casi più eclatanti e quello di alcuni uccelli migratori che come gli squali che continuano a nuotare , continuano a volare grazie a micro-sonni alternati tra i due emisferi cerebrali.

Il mondo degli animali è sempre capace di sorprenderci persino nei momenti più complessi come quello del sonno infatti sono capaci di compiere azioni straordinarie.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News e storie

Cagnolina ritrovata viva 12 anni dopo: le immagini del ricongiungimento con la sua famiglia commuovono il mondo

Non speravano più di vederla di nuovo e invece la vita aveva riservato loro una…

19 minuti ago
  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

11 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

14 ore ago