Orso+adulto+uccide+tre+cuccioli+in+Trentino
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/orso-adulto-uccide-cuccioli/17738/amp/
Non solo Cani e Gatti

Orso adulto uccide tre cuccioli in Trentino

I volontari del Settore Carnivori del Servizio Foreste e Fauna del Trentino-Alto Adige hanno trovato i corpicini di tre cuccioli di orso sulle pendici del Brenta. Gli animaletti sono stati massacrati con tutta probabilità da un maschio adulto, ed infatti casi del genere non sono rari. Il comportamento spietato di esemplari di orso ormai grandi avviene per far si che gli stessi si possano accoppiare con le femmine, le quali senza alcuna cucciolata alla quale badare possono poi concedersi nuovamente per generare una nuova discendenza.

L’episodio nella fattispecie si è verificato a Molveno, in provincia di Trento, con il personale del Servizio Foreste che ha assistito in diretta all’invasione dell’orso adulto nella tana di una femmina, cacciata via per poter compiere l’atrocità indisturbato. Secondo un dato statistico frutto di osservazioni dirette, basti pensare che ben il 40% dei piccoli di orso nati nei paesi scandinavi va incontro a questa orrenda fine e non raggiunge l’età adulta. Ma è questo un comportamento che è proprio della natura di questi animali. Ed i cuccioli che sopravvivono vengono abbandonati dalle madri quando sono ancora generalmente piccoli, attorno all’anno di età.

Sempre in Trentino è stato osservato il mese scorso che nel corso del 2016 ci sono stati ai danni della locale popolazione di orsi due atti di avvelenamento.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • News e storie

Cagnolina ritrovata viva 12 anni dopo: le immagini del ricongiungimento con la sua famiglia commuovono il mondo

Non speravano più di vederla di nuovo e invece la vita aveva riservato loro una…

10 minuti ago
  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

11 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

14 ore ago