I+ragni+%26%238220%3Baccordano%26%238221%3B+le+ragnatele+e+percepiscono+cos%C3%AC+la+realt%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/ragni-accordano-ragnatele-percepiscono-cosi-realta/11659/amp/
Non solo Cani e Gatti

I ragni “accordano” le ragnatele e percepiscono così la realtà

La ragnatela è una sorta di protesi artificiale utilizzata dai ragni per la caccia e non solo: in pratica la continuazione dei loro organi di senso. La vibrazione delle corde fa si che l’aracnide percepisca informazioni circa la preda intrappolata, un potenziale partner o la solidità della tela. Tutto ciò è stato riscontrato due anni fa in uno studio condotto dalle università di Oxford e “Carlos III” di Madrid, ma adesso si è scoperto che i ragni sono anche in grado di “accordare” la loro ragnatela modificandone forma, spessore e tensione, esattamente come si fa con una chitarra od altri strumenti a corda.

La maggior parte dei ragni ha scarsa capacità visiva e sopperisce a questa mancanza sensoriale basandosi sull’amplificarsi di altre qualità naturali, percependo il mondo circostante tramite le oscillazioni della loro tela. Gli studiosi sono riusciti ad elaborare dei veri e propri modelli matematici sulla propagazione delle onde sonore derivate da queste oscillazioni, scoprendo che i ragni utilizzano la loro seta per controllare le ragnatele intessute e migliorarne le proprietà di percezione.

Addirittura possono modificare la direzione di propagazione delle vibrazioni e capire in quale punto esatto la loro preda viene avviluppata, proprio come se stessero osservando il tutto coi loro occhi pur essendo in pratica privi di una efficace percezione visiva.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

9 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

12 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

19 ore ago