Tutti+la+credevano+estinta%2C+ma+questa+magnifica+farfalla+si+rif%C3%A0+viva+dopo+40+anni
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/tutti-la-credevano-estinta-ma-questa-magnifica-farfalla-si-rifa-viva-dopo-40-anni/201539/amp/
Non solo Cani e Gatti

Tutti la credevano estinta, ma questa magnifica farfalla si rifà viva dopo 40 anni

Gli ultimi a vederla ormai hanno una certa età: la farfalla che sembrava estinta è ricomparsa in Inghilterra dopo ben 40 anni.

Chequered Skipper: ecco la farfalla che sembrava estinta e che è ricomparsa (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Coloro che hanno vissuto negli ultimi anni ’70 sono stati gli ultimi a vedere questo raro esemplare di farfalla che sembrava estinta ma che invece è ricomparsa dopo ben 40 anni dal suo ultimo avvistamento. Ma cosa rende la Carterocephalus palaemon tanto speciale rispetto alle altre farfalle e cosa l’ha ‘riportata’ al mondo dopo tanti anni? Si tratta di un processo a tutela dei lepidotteri che vale la pena conoscere meglio.

Farfalla estinta è ricomparsa: l’affascinante storia della Chequered Skipper

Appartenente alla famiglia Skipper, questa farfalla con le ali puntellate di giallo che ricordano una scacchiera (così come indica il nome) era stata vista volare l’ultima volta nel 1976 nei cieli della Scozia, il suo habitat naturale. E’ stato quello l’anno in cui è stata annunciata la sua estinzione, ma dopo anni di tentativi andati a vuoto finalmente la si potrà volteggiare nuovamente.

Bruco di Chequered Skipper, farfalla che sembrava estinta
e che è ricomparsa (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Infatti la Carterocephalus palaemon è la protagonista di un ambizioso progetto, partito nel 1996 e che promuove il reinserimento in natura di questa specie di lepidotteri da parte di un team di specialisti della Butterfly Conservation. Ma come mai è stato necessario ‘riportare in vita’ la Chequered Skipper? Perché questa farfalla un tempo molto comune, a causa delle costanti pratiche di disboscamento e aumento delle conifere (habitat inospitale per loro) ha perso i suoi esemplari fino alla definitiva scomparsa.

Come riconoscerle? Solitamente è più facile avvistare esemplari maschi sia per investigare il paesaggio sia per difenderlo da potenziali altri predatori maschi, mentre le femmine volano basse e in particolare quando devono deporre le uova. Si tratta di lepidotteri di piccole dimensioni, con una apertura alare che raggiunge i 33mm al massimo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Una nuova specie di farfalla trovata in Italia: ha dei colori spettacolari

Farfalla estinta è ricomparsa: il progetto di reintroduzione

La Rockingham Forest è stato il luogo prescelto per iniziare i tentativi di reinserimento, che sono iniziati concretamente nel 2018 quando 128 esemplari (101 femmine e 27 maschi sono stati portati in quello che sembrava il luogo ideale per la loro rinascita. Secondo gli esperti, in quei posti, gli effetti del riscaldamento globale e delle stagioni delle piogge avrebbero contribuito ad aumentare il numero di esemplari negli anni successivi.

Chequered Skipper farfalla che sembrava estinta su un fiore (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Questa specie infatti ama vivere e riprodursi in zone boscose di latifoglie aperte, poiché lì trova nutrimento con le foglie e i fiori della Ajuga Reptans. Ma questo non significa che il posto sia stato scelto senza aver apportato delle modifiche al territorio stesso. Quest’ultimo infatti stato riorganizzato in base a criteri favorevoli alla sopravvivenza di questa specie di lepidotteri. I risultati non tardarono a mostrarsi già l’anno dopo: nel 2019 infatti si sono visti i primi bruchi di Carterocephalus palaemon e da allora la crescita non si è mai più fermata, non solo nel numero di esemplari ma anche come territorio di espansione.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

7 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

10 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

17 ore ago