ADDESTRAMENTO
L’addestramento con il clicker deve essere effettuato con sessioni di breve durata come ad esempio tre sessioni da cinque minuti.
Nell’arco dell’addestramento, potrete utilizzare il click anche in qualsiasi momento per premiare il comportamento “buono” del cane: ovvero cliccate quando ha le zampe a terra e non quando il cane salta addosso agli invitati; cliccare quando il cane è in silenzio e non quando abbaia. infine, per educare il vostro cane al guinzaglio, cliccate quando non c’è tensione sul guinzaglio.
Il suono del click potrà essere associato anche ai movimenti volontari del cane verso l’obbiettivo, inducendolo verso un movimento o in una posizione, come quando non tira il guinzaglio oppure accenna a sedersi. Non è importante in questo caso pretendere il comportamento perfetto, quanto invece premiare la volontà dell’animale. Anche nel caso in cui richiamate il cane che non si mette subito ai vostri piedi ma esegue qualche passo nella vostra direzione, il click aiuta a premiare il cane.
clicca successiva
Grandi novità in arrivo che miglioreranno al qualità di vita dei nostri amici animali: è…
Accadono storie che lasciano più domande che risposte, e che mostrano quanto possa essere fragile…
A volte l’amore arriva quando meno te lo aspetti, e cambia il finale di chi…