Adottare+un+Kooikerhondje%3A+pro%2C+contro+e+padrone+ideale
amoreaquattrozampeit
/cani/adottare-kooikerhondje-pro-contro-padrone-ideale/151869/amp/
Cani

Adottare un Kooikerhondje: pro, contro e padrone ideale

Adottare un Kooikerhondje: 3 contro

Ma ci sono degli aspetti ‘negativi’, che potrebbero scoraggiare la scelta di avere un Kooikerhondje come animale domestico? Sì, come in tutti i casi, ma non si tratta di difetti, bensì di caratteristiche che potrebbero non ‘legare’ con alcuni aspetti della vita dei padroni: eccoli tutti.

(Foto Pixabay)

Non è un buon guardiano

Se adottandolo ci aspettiamo un perfetto cane da guardia, allora non è esattamente la scelta che fa per noi. Infatti potrebbe allertare i suoi padroni abbaiando se avvista qualche pericolo ma non incuterà alcun timore al ‘nemico’, anche perché le dimensioni non glielo consentirebbero.

Mai solo e mai senza fare nulla

Odia la solitudine, non accetta di stare da solo per tanto tempo; la noia e la frustrazione che ne derivano lo porterebbero a scaricare le sue energie in modo distruttivo nei confronti di arredamento e mobilio. Insomma questo cane non solo dovrà sempre essere impegnato in qualche attività ma dovrà anche avere la possibilità di stare all’aria aperta e non chiuso in appartamento.

Potrebbe scappare

Si tratta pur sempre di un cane da caccia e, come tale, potrebbe essere incuriosito da alcune piste da seguire: ciò vuol dire che potrebbe facilmente superare i confini della propria casa (se non ben recintata) e scappare per inseguire una potenziale preda.

Adottare un Kooikerhondje: il suo padrone ideale

Invece quali sono le caratteristiche richieste al padrone ideale per questa razza? Probabilmente la prima è quella della gentilezza e della pazienza: il Kooikerhondje non ama i modi bruschi e non tollera le brutte maniere, infatti è per questo che spesso i bambini non sono la sua compagnia ideale.

(Foto Pixabay)

Per quanto riguarda l’età non vi sono grosse limitazioni, nel senso che potrebbe andare d’accordo anche con un padrone anziano, a patto che abbia l’energia necessaria a stargli dietro e portarlo fuori a fare lunghe passeggiate. Meglio ancora se si tratta di un padrone sportivo e dinamico, magari appassionato di caccia in acqua: insomma non un ‘pantofolaio’!

Page: 1 2

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Al freddo e gelo: la veglia eroica di Francesco fuori dall’ospedale

Solo, al freddo, ma con una grande determinazione e pazienza: ecco la veglia eroica di…

17 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Gli insetti sentono e pensano? Cosa sappiamo veramente sugli insetti?

Sono più sensibili di quanto possiamo immaginare: ho scoperto che gli insetti hanno una coscienza.…

20 ore ago
  • Gatti

Non devi più pulire i bisogni del tuo gatto, ecco la soluzione perfetta

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma non c'è cosa che ti scoccia…

21 ore ago