Adozione+di+un+cane+adulto%3A+qualche+cosa+da+considerare
amoreaquattrozampeit
/cani/adozione-di-un-cane-adulto-qualche-cosa-da-considerare/203657/amp/
Cani

Adozione di un cane adulto: qualche cosa da considerare

Adottare un cane adulto è un gesto di grande generosità e responsabilità. Sono molte le persone che tendono a preferire cuccioli attratti dalla loro tenerezza e dal poterli crescere fin da piccoli ma ci sono tanti esemplari ancora giovani tra 1 e i 5 anni che hanno amore da offrire con uno stato di salute forte e tanta voglia di trascorrere momenti in compagnia.

A selective focus shot of an adorable Kooikerhondje dog in a field

Si tratta di animali che possono aver avuto esperienze difficili, ma con la giusta attenzione e dedizione si rivelano compagni fedeli e riconoscenti. Chiaramente adottare un cane adulto richiede alcune considerazioni importanti per garantire a lui e al nucleo familiare una quotidianità serena. Vediamo insieme qualche suggerimento pratico.

Stipulare una copertura assicurativa

Il primo consiglio che vogliamo darvi è di sottoscrivere un contratto per un’assicurazione cane capace di gestire le spese impreviste che possono essere associate all’animale. In linea di massima offrono copertura per spese mediche e veterinarie, responsabilità civile in caso di incidenti con altri soggetti e animali coinvolti e una tutela legale qualora i danni a terzi portino ad una controversia.

Conoscere il passato del pet

Secondo consiglio che vogliamo fornire prima di adottare un cane adulto è informarsi sulla sua storia; chiedendo a rifugio, associazione e volontari si potranno conoscere eventuali problemi comportamentali e traumi così da intervenire con il supporto di un educatore o un addestratore e rendergli la vita molto più leggera.

Preparare la casa

Altrettanto importante è prendere in esame l’abitazione e renderla più accogliente. Bisogna allestire uno spazio tranquillo per farlo sentire accolto e al sicuro; se sono già presenti altri animali seguite i consigli di associazioni ed educatori cinofili per un inserimento graduale e tutelante per tutti. In più, sarà necessario procurarsi tutto l’occorrente: cuccia, ciotole, guinzaglio, giochi e tappetini assorbenti per eventuali piccoli incidenti iniziali.

Creare una routine

I cani sono animali molto intelligenti, è dunque imprescindibile creare una routine quotidiana stabile che possa aiutarli specialmente nei primi attimi di distacco dal canile. Orari fissi per i pasti, le passeggiate e i tempi di gioco aiuteranno poi a rendere il distacco più facile da gestire, evitando momenti di smarrimento da parte dell’animale. Bisognerà però avere un po’ di pazienza ed eventualmente chiedere il contatto di un educatore per aiutare in questo delicato passaggio.

Veterinario di fiducia e alimentazione bilanciata

Associazioni e canili tengono molto ai propri cagnolini però un check dal veterinario di fiducia è da mettere in conto; una visita iniziale e qualche consiglio pratico dal punto di vista nutrizionale sarà di supporto. Dopotutto arrivano da una situazione in cui spesso il cibo non è il top della qualità e potrebbero risultare particolarmente affamati ma bisogna evitare di causargli sovrappeso o problematiche dovute alla sovra-alimentazione.

Adottare un cane adulto è un gesto di cuore, bisognerà però prendere in esame tutti i consigli che abbiamo fornito e munirsi di tanto amore e altrettanta pazienza. Il legame si costruisce con il tempo con rispetto, costanza e attenzioni. Con questi strumenti il vostro nuovo amico vi ripagherà con fedeltà e affetto incondizionato cambiandovi significativamente la vita.

Redazione 1

Published by
Redazione 1

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Se hai un cane, attenzione al mese di dicembre: non puoi assolutamente fare errori

Chi ha un cane dovrebbe fare attenzione al mese di dicembre: non è possibile assolutamente…

10 minuti ago
  • News e storie

Cani maltrattati e denutriti restituiti al padrone: “In Italia il maltrattamento è un reato fantasma”

Cani sequestrati perché maltrattati ma poi restituiti al padrone: non vi sono reali punizioni per…

14 ore ago
  • News e storie

Cane da caccia chiuso in una gabbia nel bosco: i cittadini hanno fatto di tutto per salvarlo

Cane da caccia chiuso in una gabbia nel bosco: i cittadini si mobilitano per salvare…

21 ore ago