CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: E’ un simpatico cane barbuto con baffi e pelo riccio, di taglia superiore alla media, ma senza alcun accenno di pesantezza. La testa ha apparenza massiccia, sottolineata dalla barba e dai mustacchi che adornano il mustacchi che adornano il muso. Il cranio è ben sviluppato e piatto; lo stop poco marcato, anche se può sembrarlo a causa delle sopracciglia sporgenti. Gli occhi sono ovali e scuri. Le orecchie, di lunghezza media, vengono solitamente tagliate a triangolo; se integre, ricadono lungo le guance. La coda, amputata, è portata gaiamente. Pelo: ruvido al tatto, ondulato e mosso, lungo circa 6 cm. Taglia: maschi da 62 a 68 cm e femmine da 59 a 65 cm; per un peso medio di 35 kg.
CARATTERE E ATTITUDINE: E’ un cane dolcissimo in famiglia, dove si scioglie in tenerezze con i bambini, ma è molto riservato e diffidente con gli estranei. Questo lo rende u buon cane da guardia e anche da difesa: infatti è prontissimo a scagliarsi(se addestrato all’attacco e difesa) contro chiunque possa far del male al padrone. Piuttosto indipendente e di carattere molto forte, non è facile da addestrare per il profano della razza, ma è un cane che da grandi soddisfazioni.
SALUTE: E’ un cane rustico e robusto, che non si ammala facilmente. Il mantello, specie per i cani da esposizione, necessita di un’accurata toelettatura. Sia la taglia che la rusticità consigliano di tenerlo in grandi spazi con molto verde che adora, e ha bisogno di molto moto per tenere viva la muscolatura, infatti il moto spontaneo non soddisfa i criteri di muscolatura previsti in expo.
Per trentatré anni ha girato in tondo dentro una vasca, lontana dall’oceano. Kshamenk non era…
Quando un bambino salva cani randagi il mondo si ferma: il gesto di Thiago, 11…
Dopo la morte della proprietaria, il cane Willy rimane solo: il gesto del sindaco che…