Cane+che+mordicchia%3A+come+farlo+smettere
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-che-mordicchia-come-farlo-smettere/3713/amp/

Cane che mordicchia: come farlo smettere

Scarpe, sandali nuovi, calzini o libri… Niente sfugge all’insaziabile voglia di scoprire il mondo dei cuccioli. Non tutti i quattro zampe prendono il vizio di rubare gli oggetti in casa e darsi all’allegra impresa di distruggerli in tutti i modi.  Ci sono vari fattori che spingono i cani a masticare gli oggetti a partire dall’istinto del cucciolo che esplora e conosce il mondo mordicchiando tutto quello che può capitare lungo il suo  percorso. A partire dai 6-7 mesi invece i cuccioli tendono a masticare gli oggetti per “farsi i denti“, come viene detto comunemente oppure per alleviare il dolore della crescita dei denti.

Negli esemplari adulti, il mordicchiare e masticare può rivelarsi un’attività rilassante, altri lo fanno per noia, mentre quelli che distruggono i più svariati oggetti potrebbero essere in balia di uno stato ansioso.  Infine, questo comportamento potrebbe essere semplicemente collegato ad una mancanza di formazione.

Ci sono alcuni metodi per far smettere al cane di rosicchiare e a monte di tutto è importante sapere che non si tratta di un dispetto e il padrone deve essere sempre coerente: ovvero non lasciare che il cane mordicchi scarpe vecchie perché non farà la differenza con quelle nuove.

Ecco come fare smettere il cane, clicca successiva

Page: 1 2 3 4 5

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

11 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

14 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

21 ore ago