Coccolo+e+accarezzo+tutti+i+cani+che+incontro%3A+la+psicologa+mi+ha+spiegato+cosa+nasconde+questa+mia+abitudine
amoreaquattrozampeit
/cani/coccolo-e-accarezzo-tutti-i-cani-che-incontro-la-psicologa-mi-ha-spiegato-cosa-nasconde-questa-mia-abitudine/207708/amp/
Cani

Coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro: la psicologa mi ha spiegato cosa nasconde questa mia abitudine

Quando passeggio coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro, ho problemi di affetto? La psicologia spiega cosa provi.

Forse è un vizio che renderebbe una persona “appiccicosa” agli occhi degli altri, o peggio sotto lo sguardo “giudicante” del prossimo, anche “dipendente dall’affetto”, ma è giusto fare questi pensieri? Ognuno è libero di pensare ciò che pensa, ma se io coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro c’è un motivo, me lo ha spiegato la mia psicologa, una cosa incredibile!

Coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro: la psicologa mi ha spiegato cosa nasconde questa mia abitudine- Amoreaquattrozampe.it

La psicologia non dà risposte assolute, ma di certo fornisce delle informazioni molto importanti sulla propria persona, su come vivere il rapporto con gli altri, e soprattutto sull’attuare quel comportamento che per molti potrebbe sembrare strano, ma che nei fatti forse indica qualcosa di specifico, “inatteso”.

Se una persona cammina per strada e accarezza qualsiasi cane incontra, ecco bisogna anche evidenziare che esagerare, qualsiasi gesto sia, non va proprio bene. Ma c’è un dettaglio in più da considerare, quello di non compiere a prescindere questo gesto, perché non è detto che tutti i cani siano ben disposti.

Infine, molti vogliono capire “perché” si ha questa tendenza, sempre nei limiti della normalità. Questo perché c’è a chi non importa di un cagnolino, ma ad altri sì. La psicologia studia il comportamento umano, e uno studio a base scientifica, ha scoperto il significato di una persona che accarezza i cani degli altri, è incredibile.

Cosa accade quando coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro

Assodato che ognuno di noi ha un carattere unico e irripetibile, bisogna comprendere cosa accade quando coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro, perché me lo sono sempre chiesto, specie perché gli altri non lo fanno.

Cosa accade quando coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro- Amoreaquattrozampe.it

Il gesto studiato dal testo scientifico di natura psicologica è illuminante per conoscere meglio la psiche umana. Accarezzare un cane quando si è in giro, e avere proprio questa propensione, significa essere una persona sana che cerca un contatto sano. La compagnia di un cane regola la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca!

Cercare il contatto significa aver bisogno di calmare lo stress, e l’animale riesce pienamente a consolidare questa  condizione. È l’interazione stessa a far diminuire i livelli di cortisolo, il pericoloso ormone dello stress, favorendo la calma e il rilassamento che tanto servono. Ma chi sono le personalità che cercano il contatto degli animali?

Si tratta di chi auspica la pazienza e la tolleranza, chi desidera affetto e sensibilità genuina, ma anche chi apprezza l’attività all’aria aperta. In tal modo, con la dovuta attenzione e rispetto per il cane, coccolarlo, è puro benessere.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Published by
Fabiana Donato

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

28 minuti ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

8 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

10 ore ago