Dog+vision%3A+la+nuova+applicazione+per+vedere+il+mondo+come+i+nostri+cani
amoreaquattrozampeit
/cani/dog-vision-la-nuova-applicazione-per-vedere-il-mondo-come-i-nostri-cani/1571/amp/

Dog vision: la nuova applicazione per vedere il mondo come i nostri cani

Un ingegnere informatico ungherese di nome Andras Peter si è chiesto ripetutamente come vedessero il mondo i nostri amati compagni a 4zampe.  E così, ispirandosi alle ultime scoperte nel campo della ricerca scientifica, Peter ha elaborato uno strumento in grado di trasformare le nostre immagini in quelle che vedrebbero i nostri cani.

Si tratta di un’applicazione che filtra i colori e la definizione delle linee con la quale poter avvicinarsi al senso della vista dei nostri pelosi e che si è basata su tre criteri: la percezione dei colori, la distinzione della luminosità e la messa a fuoco visiva.

Peter ha messo online questo programma, dove è possibile ripercorre lo studio sul quale si è basato Peter per la trasformazione delle immagini, con tanto di riferimenti scientifici. Unica pecca è che tutto è scritto in inglese!
In ogni modo, ogni singolo utente potrà accedere alla piattaforma e nella sezione Image Processing Tool, situata nella barre degli strumenti in alto in homepage, potrà caricare un’immagine che in pochi secondi sarà trasformata nella visione del cane.

Un risultato straordinario per avvicinarsi ai nostri amati pelosi e capire anche molti dei loro comportamenti. L’immagine risulta più sfocata con colori attenuati e meno vivaci. Le sfumature sono tonali e spesso è difficile valutare la profondità.

 

Clicca per accedere alla piattaforma: dog-vision.com

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • Curiosità

Come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio: idee alternative per evitare i botti

Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…

2 ore ago
  • News e storie

La veglia di Bumer: il cane che ha seguito la sua umana in auto, accanto alla sua bara

Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…

12 ore ago
  • Curiosità

Lumaca, chiocciola e limaccia, non sono lo stesso animale: ecco perché

Lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale: ecco ciò che le distingue davvero.…

13 ore ago