Naso+infiammato+nel+cane%3A+cause+possibili+e+come+guarirlo
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/naso-infiammato-cane-cause-rimedi/93380/amp/
Salute dei Cani

Naso infiammato nel cane: cause possibili e come guarirlo

Il cane ha il naso infiammato: i rimedi per la capillariosi

In entrambi i casi è opportuno rivolgersi ad uno specialista, non solo per avere una diagnosi più precisa ma anche per un trattamento adeguato a risolvere il problema. Il medico potrà decidere di procedere con test specifici, radiografie nasali, esami sierologici, rinoscopia e biopsia.

(Foto Pixabay)

Se la causa è un agente patogeno o un allergene, bisogna capire di quale si tratta per poi, in futuro, starne alla larga. Intanto però, per alleviare il fastidio, il dolore e il prurito al naso del cane, possiamo farci consigliare dal veterinario qualche farmaco da spruzzare nel naso di Fido. In alcuni casi, i più gravi, si consiglia il cortisone, ma è bene non prendere mai iniziativa senza prima aver parlato con l’esperto.

Oltre a questi rimedi farmacologici, è opportuno sanificare tutti gli ambienti frequentati dal cane, provvedere subito alla rimozione delle feci e correggere una eventuale coprofagia nel cane.

Il cane ha il naso infiammato: rimedi alla rinite

A seconda della causa, sarà il medico a stabilire qual è il trattamento più adeguato da adottare. In particolare se si tratta di un batterio, si opterà probabilmente per una terapia antibiotica per almeno una o due settimane.

Quando si tratta di rinite cronica, il veterinario dovrà andare a fondo per scoprire le dirette conseguenze di questa infiammazione e magari pensare ad una terapia antibiotica ad hoc.  Se invece la causa della rinite è di tipo fungino, sarà opportuno usare un antifungino; infine nel caso della rinite allergica, è fondamentale riconoscere l’allergene ‘colpevole’ e magari vaccinare il cane per evitare quel particolare tipo di allergia.

Francesca Ciardiello

Page: 1 2

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosita

La ferita era molto grave ma lui è riuscito a curarsi da solo: un comportamento mai osservato prima

Il comportamento mai osservato prima di un orango che è riuscito a curarsi da solo…

10 ore ago
  • News

La vera Amicizia è lottare contro tutto e tutti…-VIDEO

7La sua corsa gli ha salvato la vita. L'emozionante storia di un uomo che ha…

13 ore ago
  • News

Un pastore tedesco molto cordiale lascia entrare in casa un amico dei boschi

Il Pastore tedesco invita un dolce e insolito amico in casa: nessuno si aspettava che…

16 ore ago