Una famiglia di scoiattoli, i più famosi della Tv: tutto quello che ancora non sai su Alvin Superstar e i Chipmunks.
La loro è una storia iniziata negli anni ’50 del secolo scorso ma ancora oggi sono nei cuori di grandi e piccini: stiamo parlando di Alvin Superstar e i Chipmunks. Insieme formano una delle famiglie di scoiattoli più famosi e celebri della Tv, ma forse non tutti conoscono le curiosità che ruotano attorno a questi roditori con una grande passione per la musica.
Credi di sapere tutto su Alvin Superstar & Co? Saprai sicuramente che sono scoiattoli, ma… ti manca tutto il resto. La loro storia è iniziata nel lontano 1953, quando il creatore Ross Bagdasarian Sr ha ideato un gruppo di tre scoiattoli, Alvin, Simon e Theodore, tutti e tre appassionati di musica ma dalle personalità molto diverse tra loro.
Alvin ha il fascino del leader ed è solitamente il protagonista di numerose marachelle che i due fratelli aiuteranno a risolvere; Simon è quello più saggio e intelligente mentre Theodore ha il cuore tenero ed è il più ingenuo dei tre. Inizialmente lo stesso creatore del gruppo lo affiancava nei concerti, durante i quali lui cantava in playback mentre tre marionette dalle sembianze di scoiattoli erano sul palco con lui.
Il successo fu tale che ne nacquero dei dischi e un cartone animato; dopo la morte di Magdasarian, suo figlio Ross Jr rilanciò il trio in una seria animata chiamata ‘Alvin e the Chipmunks’ nel 1972: in ben 8 stagioni, la serie ospitò anche il gruppo della controparte femminile, le Chipettes, formato da Brittany, Jeanette e Eleonor.
Nel 2000 uscì il primo loro film che racconta le loro origini: inizialmente i tre scoiattoli vivevano all’interno di un albero, da cui furono ‘sfrattati’ perché quest’ultimo doveva essere usato come abete di Natale. Da quel momento in poi sono andati a vivere a casa del dolce e generoso compositore Dave, che rappresenta per loro una figura paterna.
Alvin, Simon e Theodore sono tre fratelli chipmunk orfani e adolescenti, con una grande passione per la musica sia come musicisti sia come cantanti. Vivono da principio in un abete nella foresta temperata del Nevada, mangiando ghiande e cantando, nella speranza che qualcuno noti il loro talento e lo porti alla ribalta.
Stanchi di combattere contro passeri e lombrichi per la loro stessa sopravvivenza, colgono l’occasione di cambiare vita quando
l’albero in cui vivono verrà tagliato per diventare un albero di Natale. Ad affiancare gli Chipmunks nel 1983 nella serie animata “Alvin rock ‘n’ roll”
arrivano le Chipettes; un gruppo musicale formato da tre sorelle scoiattoline: Brittany, Jeanette e Eleanor Miller. Nella stessa serie animata è
apparso anche Grandpa, il nonno dei Chipmunks.
Sebbene i personaggi siano ovviamente fittizi, il gruppo musicale è assolutamente reale: la musica è suonata e registrata da musicisti e produttori reali. Ma che animali sono i Chipmunks? Riprendono le sembianze del tamia striato, chipmunk orientale o chipmunk, ovvero un roditore della
famiglia degli Sciuridi che vive prevalentemente nel versante orientale del Nord America.
Si distingue per un pelo striato, una pelliccia marrone-grigia e può raggiungere i 18 cm di lunghezza (esclusa la coda, che da sola misura circa 8 cm). Ha cinque linee scure sulla schiena e una linea bianca circondata da due linee nere lungo ciascun fianco. Sulle sue guance ha grandi
“tasche” usate per raccogliere il cibo.
La sua alimentazione è composta principalmente di noci, frutta, radici, semi, foglie, piccoli insetti e uova di uccelli. Si tratta di un animale molto cauto; non si allontana molto dalla sua tana e quando è in situazione di pericolo emette un fischio per avvertire gli altri esemplari di mettersi in salvo nelle loro tane.
Scopri le altre curiosità della nostra redazione:
Chi guarda la Tv ed è appassionato di film di animazione, sa che esistono anche altri scoiattoli famosi. Pensiamo ad altri chipmunk famosissimi come Cip & Ciop, mentre tra gli scoiattoli ci sono Screwy Squirrel, Super Segretissimo (in inglese Secret Squirrel), Sandy Cheeks, inventata da Stephen Hillenburg per il suo Spongebob Squarepants (1999), Hammy di La gang del bosco e il famosissimo Scrat della saga L’era glaciale.
La sua (brutta) fama la precede ma è davvero così? Perché si pensa che la…
Salvano il cane Angel e ricevono una donazione record da120 milioni di dollari: la cifra…
E' sempre cibo per cani ma siamo sicuri che sia adatto a lui che è…