Basta osservare in che posizione dorme il tuo cane per capire il suo umore e livello di benessere.
La maggior parte delle persone è focalizzata su problemi, desideri, interessi e condizioni con cui ha a che fare nel quotidiano, dimenticando che c’è chi ama incondizionatamente, e che il solo linguaggio di cui dispone per comunicare è con dei gesti. Sapere in che posizione dorme il tuo cane non è una perdita di tempo. Significa prendersi cura di lui nel vero senso della parola.
Conoscere meglio il proprio cane in base alla posizione in cui dorme? È un gesto che consigliano i veterinari! Non è detto che dormendo in un modo, stia male a prescindere. Ma come accennato, gli animali hanno un linguaggio tutto loro, fatto di annusate, versi e piccole stranezze che a volte ci fanno sorridere, altre preoccupare.
Il gesto potrebbe essere più vantaggioso di ogni altra cosa. Basta dare uno sguardo ad un cambiamento per capire il suo stato d’animo e di salute.
Potrebbe segnalare che c’è qualcosa che non va, oppure semplicemente fa stringere un rapporto più solido intensificando la conoscenza della sua personalità. Così, rispondere alle sue esigenze sarà immediato.
Non è detto che dormendo in un modo stia male, ma è essenziale avere piena responsabilità del proprio cane. Alcuni sono buffi quando dormono, ma oltre a postare la foto sui social aggiungendo l’hashtag “#posizionebuffacane”, sarebbe più opportuno anche dargli uno sguardo in più, riconoscendo cosa sta vivendo.
Dimmi in che posizione dorme il tuo cane, ti dirò come sta- Amoreaquattrozampe.itSe dorme come in foto, cioè “di lato”, vuol dire che è assolutamente tranquillo e sereno nell’ambiente in cui vive. Vuol dire che si fida, sente lo spazio come la sua casa e si sente amato. Non c’è niente che non va, ma sapere questo del proprio amore a quattro zampe, rinfranca il cuore di qualsiasi padrone.
Segue il cane che dorme nella “posizione della volpe”. Raggomitolato per proteggere gli organi vitali, conserva il calore. Ha una natura docile e calma, ma non del tutto sicura di sé. Anche in questo caso, non bisogna preoccuparsi, ma conoscere il suo carattere per capire quando è a suo agio.
Non mancano le pazzie dei cuccioli, loro dormono come… Superman! Vuol dire che il cucciolo è appunto giovane e sempre dedito a scattare per giocare, ma anche rilassato.
Tra le posizioni più “assurde” c’è quella delle “Zampe pazze” in cui ha gli organi vitali esposti, una zampa a destra e l’altra a sinistra, e indica che si fida ciecamente e che è sereno e autonomo.
Tra le posizioni più critiche c’è quella della “Pancia a riccio”, cioè a pancia in giù. Ha i muscoli tesi, non è detto che sia sintomo di ansia e stress psico-fisico, ma comunque indica la personalità di un cane più timido e a volte diffidente.
Ultima posizione, con “la pancia all’aria”, dimostra la massima serenità e rilassamento. Infatti, esponendo la sua parte più vulnerabile, è felice e sicuro di sé.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…