Il+gatto+mi+porta+un+animale+morto%3A+perch%C3%A9+lo+fa
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-gatto-mi-porta-un-animale-morto-perche-lo-fa/204838/amp/
Curiosità

Il gatto mi porta un animale morto: perché lo fa

Se il gatto ti porta in casa un animale morto lo fa per questi motivi: fai attenzione alle interpretazioni, la questione è molto relativa.

Gatto e lucertola (Pixabay Alexas_Fotos pen_ash – Amoreaquattrozampe.it)

Vedere il proprio gatto trasportare un animale morto e porcelo come se fosse un dono potrebbe generare in noi una sensazione di forte inquietudine, eppure gli esperti sull’argomento ci invitano a non giungere a soluzioni affrettate. Questo tipico comportamento del gatto può essere interpretato in diversi modi e non è detto che sia connesso al suo istinto predatorio.

Il relativo significato del gatto che porta un animale morto in casa

Se ti stai chiedendo cosa vuole dire se il tuo gatto porta con sé un animale morto in casa potresti già cercando un modo per evitare che questo accada. Ma prima di scoprire in che modo disabituare il gatto a quest’abitudine vediamo di capire innanzitutto cosa lo spingere a compiere una simile azione.

Gatto in penombra (Pixabay SayaPhotos – Amoreaquattrozampe.it)

Non per forza un gatto porta una sua preda in casa per servirsene poco dopo senza che nessuno lo disturbi. A volte un felino domestico può comportarsi in questo modo con un’intenzione che trascende qualsiasi tipo di egoismo. Se il gatto quindi porta in casa una lucertola o un uccellino potrebbe volerci fare un regalo.

Leggi di più in questi articoli:

Il gatto potrebbe voler dimostrare in questo modo la sua gratitudine nei nostri confronti. Potrebbe volerci ringraziare dal momento che ci prendiamo cura di lui e voler ricambiare le nostre attenzioni facendoci, almeno dal suo punto di vista, un dono disinteressato per dimostrarci, ad esempio, che nutre fiducia nei nostri confronti.

L’istinto predatorio del gatto è relativo: da cosa dipende

Se il tuo gatto invece si dimostra propenso ad andare a caccia di topi, ad esempio, quello di sgridare il gatto per il gesto compiuto non è mai un buon modo per disincentivare questa sua abitudine.

Gatto all’esterno (Pixabay Nennieinszweidrei – Amoreaquattrozampe.it)

In alcuni casi infatti questo gesto del gatto può anche essere un riflesso dei suoi istinti materni. Ad esempio una gatta che ha appena dato alla luce i suoi cuccioli è consapevole del fatto che questi ultimi non sono ancora in grado di provvedere da soli al loro sostentamento e quindi, per questo motivo, cerca di farlo al loro posto.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

13 ore ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

20 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

23 ore ago