Il+prezioso+contributo+dei+%26%238220%3Bcani+da+macerie%26%238221%3B+nelle+zone+terremotate
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-prezioso-contributo-dei-cani-da-macerie-nelle-zone-terremotate/11286/amp/

Il prezioso contributo dei “cani da macerie” nelle zone terremotate

@Getty images

Fin dalle prime ore dopo il terremoto da tutte le Regioni è stata data la disponibilità delle unità cinofile di protezione civile, vigili del fuoco, soccorso speleologico, polizia di Stato e di vari enti e associazioni pubblici e privati, per dare un contributo ai soccorsi.

Come sempre in questi casi i nostri compagni a 4zampe, “quei cani da macerie”, si rivelano fondamentali per ritrovare persone intrappolate sotto alle macerie. E anche in questa tragedia, grazie ai cani da soccorso sono state salvate decine di vite come a Pescara del Tronto: “La bambina è stata fiutata da un “cane da ricerca della Polizia ed è in buone condizioni”, ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli.

“In questi casi i cani sono fondamentali con il loro fiuto arrivano dove noi non arriviamo. I nostri labrador sono stati bravissimi, noi abbiamo scavato tutti con le mani”, ha ricordato un esperto della protezione civile, spiegando che il numero dei cani è importante per poter dare il cambio e far riposare gli esemplari impegnati nelle ricerche.
“I cani servono per cercare i vivi”, sottolineano i volontari sul campo.

Tra le unità presenti sui luoghi della tragedia, si annoverano sei unità del corpo nazionale soccorso alpino e speleologi operative ad Accumuli ed Amatrice, unità cinofile della Lombardia, della Misericordia di Firenze, della protezione civile della Regione Calabria, anche con cani molecolari. Dieci le unità dalla Regione Abruzzo.

@Getty images
@Getty images
@Getty images
@Getty images
@Getty images
@Getty images
@Getty images
lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News e storie

Il cane Diego aveva commosso l’Italia salendo sull’ambulanza del suo umano che ormai non c’è più: dopo essere stato abbandonato, ha trovato una vera famiglia

Dopo mesi difficili, separazioni e una prima esperienza di adozione conclusa nel peggiore dei modi,…

6 ore ago
  • News e storie

Ha corso per 30 km inseguendo dei ragazzi, alla fine uno di loro ha deciso di dargli una casa

Voleva raggiungerli a tutti i costi ed è riuscito a trovare un nuovo padrone: cane…

14 ore ago
  • News e storie

“Non ero pronta, dopo anni insieme ho dovuto dirle addio”: le parole strazianti di Cheyenne per la morte di Sunny

Cheyanne torna a casa senza Sunny dopo quasi dieci anni insieme. La telecamera registra il…

19 ore ago