Mi+sono+sempre+chiesta+perch%C3%A9+il+mio+gattino+beve+con+la+zampa%3F+Anche+il+vostro+lo+fa%3F+Ho+trovato+tante+informazioni+molto+utili
amoreaquattrozampeit
/curiosita/mi-sono-sempre-chiesta-perche-il-mio-gattino-beve-con-la-zampa-anche-il-vostro-lo-fa-ho-trovato-tante-informazioni-molto-utili/193022/amp/
Curiosita

Mi sono sempre chiesta perché il mio gattino beve con la zampa? Anche il vostro lo fa? Ho trovato tante informazioni molto utili

Anche il vostro gattino beve l’acqua con la zampa? Forse vi torneranno utili queste info che ho trovato e che mi hanno aiutato a capire.

Gatto e acqua (Amoreaquattrozampe.it)

Vedere un gatto che beve l’acqua con la zampa è assolutamente normale, ma è pur sempre un comportamento che può lasciare alquanto perplessi. Alcuni gatti utilizzano la propria zampetta anteriore come fosse una paletta, raccogliendo l’acqua dalla ciotola per berla. È un comportamento che ha prima vista risulta anche carino, ma è naturale chiedersi perché il gatto lo faccia.

Gattino beve l’acqua con la zampa

Esistono alcuni motivi principali che spingono un gattino a scegliere di bere l’acqua con la sua zampa piuttosto che chinarsi sulla ciotola. Il primo è che la ciotola in cui si trova l’acqua è troppo piccola.

Gatto beve acqua (Amoreaquattrozampe.it)

I gatti amano avere accesso ad una grande quantità d’acqua e se la loro ciotola è troppo piccola, potrebbero non essere in grado di bere correttamente. In questo modo, utilizzerebbero la zampa come un modo alternativo per raccogliere la fonte di acqua e bere.

Un altro motivo potrebbe essere che il gattino è infastidito dai suoi stessi baffi. Alcuni esemplari possiedono delle vibrisse più sensibili di altri ed entrando in contatto con l’acqua o con i lati della ciotola potrebbero percepire maggiore fastidio. Per risolvere questo problema, in commercio esistono molte ciotole che permettono alle vibrisse di avere tutto lo spazio che gli servono.

Non perderti questo approfondimento >>> Come far bere più acqua al gatto: i trucchi utili se il micio beve poco

Una delle motivazioni più logiche e ovvie è che il gattino stia solo giocando. Essendo creature estremamente curiose, potrebbero pensare di raccogliere l’acqua e leccare la propria zampa semplicemente per gioco.

Infine, il gatto, bevendo con la zampa può evitare di raccogliere l’acqua stagnante. A vote possono essere creature schizzinose riguardo all’acqua che bevono e se è rimasta ferma nella ciotola per un po’ troppo tempo, possono scegliere di evitarla. Questo deriva dall’istinto di evitare l’acqua stagnante che può essere piena di contaminanti o altri veleni. Ecco perché si consiglia di cambiare spesso l’acqua al proprio gatto e di non lasciarla per troppo tempo all’interno della ciotola.

Zampa di gatto (Amoreaquattrozampe.it)

In sostanza, vedere un gatto che beve acqua dalla zampa è assolutamente normale. Ciò implica solamente che la ciotola non va bene, l’acqua è troppo vecchia oppure che il gatto abbia voglia di giocare. L’unica soluzione, dunque, rimane cambiare il tipo di ciotola e l’acqua almeno una volta al giorno.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Adoro la natura e gli animali, tant’è che a deliziare le mie giornate ci pensa la mia gatta Nala (anche se lei tanto dolce non è!). Mi dedico soprattutto al reparto News di Amoreaquattrozampe e scoprire cosa ci riservano i nostri animali mi mette il buon umore!

Published by
Lisa Girello

Articoli recenti

  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a cotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

55 minuti ago
  • News

Amicizia senza precedenti: cane incontra gattino magrissimo e decide di fare l’eroe

Gli animali sanno sorprenderci sempre e creare legami speciali come questo cane che incontra un…

4 ore ago
  • Curiosita

Ho imparato a rimuovere le zecche: i miei consigli per farlo senza pericoli

Come rimuovere le zecche in casa: ecco tutti i consigli per compiere questa operazione senza…

7 ore ago