Mi+sono+sempre+chiesta+se+%C3%A8+pi%C3%B9+furbo+il+gatto+o+il+cane%2C+sono+rimasta+sbalordita+da+cosa+ho+scoperto%21+%28Video%29
amoreaquattrozampeit
/curiosita/mi-sono-sempre-chiesta-se-e-piu-furbo-il-gatto-o-il-cane-sono-rimasta-sbalordita-da-cosa-ho-scoperto-video/193019/amp/
Curiosita

Mi sono sempre chiesta se è più furbo il gatto o il cane, sono rimasta sbalordita da cosa ho scoperto! (Video)

Ti sei mai chiesto se è più furbo il gatto o il cane? Io sì e sono rimasta sbalordita da cosa ho capito da un video sui Social.

E’ più furbo il gatto o il cane? (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nel mondo umano vi è una distinzione tra coloro che preferiscono convivere con un gatto e coloro che preferiscono condividere la propria vita con un cane.

Tale divisione, comporta anche un dibattito tra i due gruppi, ossia: sono più intelligenti e furbi i cani o i gatti? Ovviamente, chi ama i felini tende a precisare che siano questi ultimi più intelligenti dei cani e viceversa.

Osservando un video di TikTok, che vi proponiamo in seguito, potremmo facilmente dare una risposta alla domanda. Tuttavia esiste, come la maggior parte delle volte, uno studio scientifico che può dirci se sia il cane o il gatto l’animale più furbo.

Chi è più intelligente tra fido e micio? Il video

Il quesito più comune che si pone chi ama i gatti e chi ama i cani è: “Chi tra Fido e Micio è più intelligente?”. È ovvio che chi condivide la propria vita con un cane tende a pensare che sia quest’ultimo più intelligente di un gatto e viceversa.

Cane e gatto con lo sguardo furbo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, se osserviamo i comportamenti dei nostri gatti e dei nostri cani quando si trovano in determinate situazioni, forse riusciremo a comprendere chi tra Fido e Micio sia più furbo.

Sicuramente l’avrà capito chi ha postato il video su TikTok, che vedremo nel paragrafo che segue, in cui possiamo facilmente notare il felino che resta chiuso nella doccia, mentre il cane riesce ad uscire da quest’ultima e resta fuori senza aiutare il proprio “amico”.

Ma, oltre ad osservare i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe, ci sono dei veri e propri studi che possono dirci se i cani siano più intelligenti dei gatti o viceversa?

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Gli animali più intelligenti della Terra: ecco quali sono e perché

È più furbo il gatto o il cane? Risponde la scienza

Quando condividiamo la nostra vita con un amico a quattro zampe, molto spesso possiamo notare comportamenti in quest’ultimo che possono farci divertire.

Cane o gatto: chi è il più furbo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, attraverso i comportamenti di Fido e Micio, possiamo comprendere anche quanto possano essere intelligenti le nostre palle di pelo. Infatti, nel video che vi proponiamo qui di seguito, possiamo comprendere chi tra il gatto e il cane sia più furbo.

@tbone319 He knows exactly what hes doing #dog #cat #dogsandcats #goldenretriever #goldenretrieverlife #pet #petlover #trapped ♬ My Heart Will Go On (Titanic) – Maliheh Saeedi & Faraz Taali

Ma ciò non basta, ci viene incontro, per comprendere davvero chi è più intelligente tra le due specie, anche la scienza. Infatti, sono diverse le ricerche scientifiche che hanno trattato tale argomento. Secondo vari studi è emerso che i cani e i gatti hanno un’intelligenza diversa.

L’intelligenza nel felino serve a quest’ultimo a risolvere i problemi. infatti i felini hanno la capacità di risolvere i problemi senza che nessuno li aiuti. Mentre l’intelligenza nel cane è di tipo collaborativa, ama stare in squadra e chiedi aiuto all’uomo se si trova in difficoltà.

Tuttavia secondo uno studio della Vanderbit University del Tennessee USA, l’unico modo per definire quale delle due specie sia quella più intelligente è prendere in considerazione il numero dei neuroni cerebrali presenti in entrambi gli animali.

Secondo tale parametro, il cane è più intelligente del gatto, in quanto presenta 530 milioni di neuroni cerebrale mentre il felino solo 250 milioni. Quindi proprio come si evince dal video, Fido è più furbo di Micio.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

8 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

11 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

14 ore ago