Nessun errore, ma buon senso: è un’ottima scelta quella di dare il tonno al cane e al gatto, ecco perché.
Non è vero che il tonno sia a prescindere fonte di malessere per gli animali, anzi se il cane e il gatto domestici ne vanno ghiotti, dargliene ogni tanto una scatoletta, è un bene. Lo consigliano i veterinari più esperti, anche perché si tratta di un alimento che concerne una dieta bilanciata tanto per padroni quanto per animali, ecco perché.
Molti sono soliti pensare che dare il tonno al cane e al gatto sia un danno, poiché credono che essendo un prodotto processato e ricco di conservanti, faccia loro male proprio come agli umani. In realtà, questa condizione dipende dal tipo di marca e qualità si scelgono.
Poiché se si opta per un alimento “naturale” e senza oli e sostanze aggiunte, allora si sta facendo la scelta giusta. Quindi, se usato, ma con delle precauzioni, è la decisione migliore che si possa porre in essere. Quale utilizzo consigliano i veterinari? Si tratta di pochi e semplici elementi, ecco quali bisogna rispettare.
Gusto e apporto nutritivo ottimi, il tonno nella dieta del cane e del gatto domestici, è un alimento valido. Apprezzato da entrambe le specie per la sua appetibilità e profilo nutrizionale, se usato in maniera corretta può dare molteplici benefici alla salute degli animali, ecco come.
Il tonno è ricco di Omega-3 e Omega-6 i nutrienti fondamentali del cuore e della salute in generale. Si riscontra anche la presenza del colesterolo noto come “buono”, l’HDL, essenziale per prevenire le patologie cardiovascolari. Non manca il fatto di essere anche fonte di selenio, fosforo e vitamine B12.
Si consolida anche un buon rapporto tra massa muscolare e scheletrica, favorendo la qualità degli alimenti derivati. Come già detto però, bisogna scegliere con precauzione, o meglio in maniera corretta. Infatti, la versione in scatola più comune, ha olio, sale e aromi, i quali non fanno bene agli animali anche perché hanno mercurio e Bisfenolo A (BPA), tossici per animali.
Allora, proprio questa tipologia è da evitare. Il tonno al naturale e in boccette di vetro è l’ideale non solo per il cane, ma anche per i padroni. Come introdurlo nella loro dieta? In maniera graduale, e consultando sempre il proprio veterinario, prima di adottare qualsiasi cambiamento in questo senso.
Questo perché ogni animale ha esigenze proprie, alcuni possono reagire meglio, altri no, dipende dalla razza, ma anche da caratteristiche personalissime.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…