%26%238220%3BSe+tu+non+torni%26%238221%3B+di+Miguel+Bos%C3%A8+%C3%A8+dedicata+al+suo+pi%C3%B9+grande+amico%28+a+quattro+zampe%29
amoreaquattrozampeit
/curiosita/se-tu-non-torni-di-miguel-bose-e-dedicata-al-suo-piu-grande-amico-a-quattro-zampe/201809/amp/
Curiosità

“Se tu non torni” di Miguel Bosè è dedicata al suo più grande amico( a quattro zampe)

Nel mondo della musica spesso e volentieri vengono realizzati brani che incantano non solo per la loro melodia e per le parole ma anche per le persone a cui vengono dedicate.

“Se tu non torni” di Miguel Bosè è dedicata al suo più grande amico( a quattro zampe)

C’è chi ha deciso di dedicare la propria canzone ad una storia d’amore finita, chi a un figlio, e chi decide di dedicare la canzone alla persona amata ma in questo caso la canzone non è stata dedicata ad un amore finito ma al proprio amico a quattro zampe scomparso.

La canzone del 1994 che vinse persino il Festivalbar di quell’anno è Se tu non torni, un capolavoro musicale di Miguel Bosé dedicata al suo adorato cane scomparso da poco.

Miguel Bosé il profondo legame con il suo amico a quattro zampe

“Se tu non torni” di Miguel Bosè è dedicata al suo più grande amico( a quattro zampe)

La canzone, con la quale Bosé vinse il prestigioso Festivalbar è una struggente canzone che per molto tempo erroneamente è stata interpretata come il racconto della fine di una storia d’amore, convinzione non del tutto errata dato che perdere il proprio migliore amico a quattro zampe è un po’ come perdere effettivamente il centro del proprio mondo, è la fine di un amore.

Ciò che pochi sanno è che il testo cela un omaggio intimo e inaspettato ovvero la dedica a un cane particolarmente amato dall’artista, scomparso poco prima della pubblicazione del brano, questa rivelazione ha trasformato completamente la canzone mettendo in luce la connessione autentica tra l’artista e il suo compagno pelose.

Scoprendo che la canzone è dedicata al suo migliore amico a quattro zampe la canzone che è sempre stata un vero e proprio capolavoro si arricchisce ulteriormente di emozioni, la voce del Bosé e le parole fanno trasparire il lutto e la mancanza dell’amico che ha ispirato la scrittura di un pezzo capace di parlare a chiunque abbia vissuto una perdita significativa sia umana o animale.

“Se tu non torniè infatti un brano che esplora il vuoto lasciato da un’assenza importante, un legame spesso sottovalutato, gli animali, con la loro presenza costante e incondizionata, diventano effettivamente parte integrante della vita dei loro proprietari e rappresentando un rifugio emotivo e una fonte di conforto.

La perdita di un animale amato può quindi lasciare un segno profondo, paragonabile a quello di una separazione o di un lutto umano e In “Se tu non torni”, Bosé è riuscito a trasformare questa esperienza terrificante in una forma di espressione artistica universale, capace di trascendere il significato letterale del testo e di parlare direttamente al cuore.

La scelta di non rendere fino ad ora esplicita la dedica all’animale scomparso ha permesso alla canzone di mantenere una dimensione universale, rendendola accessibile  e adattabile a chiunque abbia sperimentato la mancanza e il desiderio di un ritorno impossibile, ed ecco perché a distanza di anni resta ancora una delle più belle canzoni nel panorama musicale

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

1 minuto ago
  • Salute dei Cani

Se hai un cane, attenzione al mese di dicembre: non puoi assolutamente fare errori

Chi ha un cane dovrebbe fare attenzione al mese di dicembre: non è possibile assolutamente…

3 ore ago
  • News e storie

Cani maltrattati e denutriti restituiti al padrone: “In Italia il maltrattamento è un reato fantasma”

Cani sequestrati perché maltrattati ma poi restituiti al padrone: non vi sono reali punizioni per…

17 ore ago