Dimmi come li tratti e la Scienza ti dirà chi sei: il nostro rapporto con gli animali dice di noi più di quanto immaginiamo.
Non a caso spesso ci capita di osservare come le persone si rapportano con gli animali che incontrano e di definirle per come sono, e lo stesso ha fatto anche la Scienza. Infatti il nostro rapporto con gli animali dice di noi più di quanto possiamo immaginare. Ma allora in che modo si definisce una persona? Per come tratta le creature che incontra e col tipo di rapporto che riesce a instaurare con loro.
Come lo tratti? Come approcci la tua conoscenza verso un animale che non conosci? Il modo in cui rispondiamo a queste domande dice di noi più di quanto possiamo immaginare. Gesti concreti che parlano di noi e ci definiscono come esseri umani: il nostro modo di mostrare empatia e generosità verso gli animali, specialmente quelli costretti a vivere in strada, parla di noi.
Si tratta appunto di empatia ma anche di maturità emotiva del nostro carattere: questo lo conferma la Scienza nella persona dello psicologo Vinay Saranga. Il dottore sostiene che una persona capace di mostrare empatia verso un animale bisognoso è consapevole della sua sofferenza e (in qualche modo) se ne fa carico, provando ad alleggerirne il peso.
Ma attenzione: chi si mostra compassionevole nei confronti degli animali randagi non è solo compassionevole, bensì si assume una responsabilità nei suoi confronti poiché si tratta di una persona consapevole di quanto possano essere fondamentali i suoi gesti nei confronti degli animali in difficoltà. E non c’è bisogno di grandi gesti: anche dare riparo ai gatti randagi in inverno oppure aiutare i cani randagi (soprattutto con il brutto tempo) è un atto di grande amore.
Va da sé che chi invece compie atti di estrema crudeltà nei confronti degli animali randagi, mostra spesso una personalità inquieta e cattiva: non a caso i grandi protagonisti del crimine sono spesso da piccoli coinvolti in atroci episodi di maltrattamento nei confronti degli animali domestici e non. Anche questo lato negativo del carattere di una persona può dunque dire molto sulla sua oscura personalità.
E’ di nuovo la Scienza a confermare che gli abusi verso gli animali sono spesso accompagnati anche da abusi (subiti o agiti) in famiglia e in contesti problematici e difficili. Allo stesso tempo chi si tiene completamente estraneo alle sofferenze degli animali è spesso indifferente anche ai bisogni delle altre persone.
Scopri tutte le altre curiosità sulla nostra pagina:
Insomma il nostro rapporto con gli animali, domestici e non, può rivelare molto di più di quanto pensiamo sulla nostra personalità e su quella altrui. Attenzione dunque a capire chi ci si trova davanti anche in base a come ‘tratta’ gli animali.
Zaporizhzhia, il canile distrutto da un drone: 13 cani morti in un attacco che racconta…
Da Dawson alla vita reale: l'amore del compianto James Van Der Beek per gli animali…
I cuccioli non partono da zero: come riescono a scegliere anche senza aver mai imparato.…