Colpito+dalla+sindrome+di+Cushing%2C+Fiocco+spera+ancora+in+una+casa+per+sempre
amoreaquattrozampeit
/news/colpito-dalla-sindrome-di-cushing-fiocco-spera-ancora-in-una-casa-per-sempre/204033/amp/

Colpito dalla sindrome di Cushing, Fiocco spera ancora in una casa per sempre

E’ una storia tristissima quella di Fiocco un povero cane affetto dalla sindrome di Cushing che cerca una casa per sempre dove possa essere amato e accettato nonostante tutto.

Colpito dalla sindrome di Cushing, Fiocco spera ancora in una casa per sempre (Foto Facebook-Amoreaquattrozampe.it)

Fiocco è uno piccolo cane che nonostante la sua patologia non ha mai smesso di sperare in una casa per sempre, dopo un passato segnato dalla cattura e dalla vita in un canile la sua storia ha preso una nuova direzione grazie all’impegno di alcuni volontari

Sfortunatamente pero attualmente è ancora alla ricerca di una casa definitiva e la sindrome di Cushing ovvero condizione cronica che colpisce il sistema endocrino sta rendendo di gran lunga più difficile la ricerca di una famiglia disposta ad accoglierlo.

Quello che molti ignorano infatti è che Fiocco con le adeguate cure può condurre una vita serena e normale ma il pregiudizio legato alle malattie croniche negli animali spesso ostacola il percorso verso l’adozione.

Fiocco un cane speciale al di là della sua diagnosi

Colpito dalla sindrome di Cushing, Fiocco spera ancora in una casa per sempre (Foto Facebook-Amoreaquattrozampe.it)

La sindrome di Cushing è una patologia cronica nota anche come iperadrenocorticismo ovvero una condizione che si verifica quando le ghiandole surrenali producono un eccesso di cortisolo.

Questo ormone presente in quantità elevate può infatti causare sintomi debilitanti nel lungo termine e tra i sintomi più evidenti ci sono un aumento della sete e della fame e questo porta ad un accumulo di grasso nella zona addominale oltre alla perdita di pelo e una letargia quasi perenne.

La sindrome di Cushing potrebbe sembrare una condizione estremamente complessa da gestire ma in realtà non compromette necessariamente la qualità della vita di un cane che con l’adeguate terapie può essere tenuta sotto controllo.

Nel caso specifico di Fiocco il trattamento è semplicissimo e consiste nella somministrazione di un farmaco specifico il cui costo mensile si aggira intorno ai 40 euro una somma non invalidante soprattutto se paragonato all’amore incondizionato che fiocco potrebbe regalare

Trovare una famiglia per un cane con una patologia cronica è pero estremamente più difficile rispetto all’adozione di un cucciolo sano in molti infatti si allontanano dall’idea di adottare Fiocco appena vengono a conoscenza della sua patologia.

Sono stati selezionati per te questi articoli che riteniamo potrebbero interessarti : 

Fiocco ha si un costante bisogno di attenzioni ma è un cane equilibrato, affettuoso e compatibile con altri animali, attualmente vive in un rifugio ma la sua patologia non dovrebbe essere un ostacolo per la sua adozione.

Adottare Fiocco è un atto di generosità nei confronti di un cane che si soffre di una patologia cronica ma che non è invalidante. Adottarlo potrebbe cambiare radicalmente la sua vita, e perché no, anche la vostra.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

1 ora ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

4 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

11 ore ago