Un dolore non solo umano: la gatta Sis dice addio alla sua amica felina di sempre Mama e il momento è stato davvero straziante.
Il momento del distacco è quello che ogni padrone amorevole teme riguardo il suo animale domestico, ma lo stesso vale anche per i compagni a quattro zampe che con esso condividevano casa e destino. La storia di Sis e Mama era iniziata anni prima, quando entrambe vivevano da randagi per strada: insieme erano riuscite a conquistare il cuore di una famiglia affettuosa e ora la gatta dice addio alla sua amica felina di sempre con estrema difficoltà. Ecco la loro storia.
Erano insieme quando vivevano per strada ed erano sempre insieme quando la loro amorevole padrona Alyssa ha deciso di aprire loro le porte della sua casa. Da quel momento hanno creato una bellissima famiglia unita, che si è ‘allargata’ con l’arrivo dei cuccioli di Mama. Quest’ultima era infatti incinta quando è stata adottata dalla donna.
E al contrario di ciò che si può dire e pensare sui gatti, questi due felini femmina erano inseparabili: dormivano insieme, giocavano insieme e si leccavano a vicenda l’una con l’altra (quando il gatto adora leccarsi non è mai solo per igiene ma anche un momento di intimità, che ama condividere con un altro felino come in questo caso).
Infatti anche gli esperti non si meravigliano del fatto che due gatti riescano a raggiungere un’intesa tale da leccarsi a vicenda, e che addirittura non siano gelosi l’uno dell’altro nella condivisione di oggetti, spazi e amore della padrona. Grazie alla lunga convivenza le due gatte erano dunque diventate inseparabili: per questo quando è sopraggiunta la morte, dividersi è stato molto doloroso.
Nessuno in casa si aspettava che quella mattina sarebbe stata l’ultima insieme per Sis e Mama, poiché nulla faceva presagire la tragedia che si sarebbe consumata di lì a breve: Mama stava bene, aveva mangiato e aveva ricevuto con piacere la sua ‘dose’ di coccole quotidiane dalla sua padrona. Ma d’improvviso tutto si è capovolto.
La padrona ha visto Mama accasciarsi in seguito a un malore, come colta da un collasso; così l’ha presa tra le braccia e le ha fatto sentire tutto il suo amore. Non immaginava che quelli sarebbero stati gli ultimi istanti della loro vita felice insieme e quando Sis si è accorta che la sua amica era finita tra le braccia della loro amata Alyssa non riusciva a capacitarsene.
D’istinto si è accertata che la situazione fosse realmente quella che (ahimè) era: ha avvicinato la testa a quella della sua amica felina e con la zampa l’ha toccata, quasi a volerla svegliare dal torpore che l’aveva colta. Ma quando ha capito che nulla avrebbe riportato indietro la sua Mama ha fatto un passo indietro e si è fermata ad osservare la triste scena che si consumava davanti ai suoi occhi.
Ma com’è il lutto nel gatto e come reagisce il felino di fronte alla morte della sua compagna di vita a quattro zampe? Non è affatto vero che non ne soffrano o che non ne abbiano coscienza: Micio prova dolore per la perdita e ha il suo modo per dimostrarlo. Solitamente mangiano meno e cercano la solitudine, posti nei quali possano restare tranquilli.
Scopri le nuove appassionanti storie selezionate per te:
Nei giorni successivi Sis cercava la sua Mama, la cercava nei posti che frequentavano insieme in casa e dove condividevano le loro giornate. poi è stata costretta ad andare avanti senza la sua compagna di vita e ha iniziato a vivere per entrambe, con la sua amica nel cuore.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…