Il+cane+sordo+salvato+dal+canile+che+aiuta+bambini+e+anziani+con+disabilit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/news/il-cane-sordo-salvato-dal-canile-che-aiuta-bambini-e-anziani-con-disabilita/174630/amp/
News

Il cane sordo salvato dal canile che aiuta bambini e anziani con disabilità

Un cane sordo molto speciale aiuta i bambini e gli anziani con disabilità dopo essere stato salvato dal canile in cui viveva.  

Il Pitbull Cole (Facebook Cole The Deaf Dog – Amoreaquattrozampe.it)

 

È una commovente storia quella di un cane non udente che, dopo essere stato salvato nel canile dove era rimasto recluso per molto tempo, ha dato il suo contributo per aiutare i bambini e le persone anziane che convivono quotidianità con la loro disabilità. Cole è stato vittima di un abbandono e – dal quel momento in poi – ha trascorso molto tempo all’interno di un box in solitaria. Poi, però, quando il Pitbull sembrava essersi ormai rassegnato alla solitudine l’intervento di una persona speciale ha permesso alla sua vita di cambiare completamente.

Il cane sordo Cole, salvato dal canile: aiuta bambini e anziani con disabilità

Cole si è trasformato – in poco tempo – in un vero e proprio eroe, nonché straordinario punto di riferimento per molte persone che avevano bisogno di un supporto fuori dal comune. Grazie alla lingua dei segni, alla sua innata pazienza e al bisogno di rendersi utile dopo un lungo periodo di isolamento, ora Cole è un gioiello vivente costantemente all’opera per il bene comune. Per dirlo in altri modi, dunque:  amatissimo supereroe.

l Pitbull da terapia (Facebook Cole The Deaf Dog – Amoreaquattrozampe.it)

 

Il Pitbull ha seguito un corso d’addestramento apposito. Al termine del quale è divenuto a tutti gli effetti un cane da terapia. Sono numerosi i filmati che raccontano su Facebook l’attività svolta ogni giorno da Cole. Il cagnolone, che si aggira per alcune località con la sua uniforme “accarezzami“, si lascia coccolare in cambio di energia positiva e prezioso incoraggiamento.

Non è inoltre la prima volta che un simile quattrozampe si mette interamente a disposizione dell’altro. Non è trascorso troppo tempo – infatti – da quando un altro Pitbull cieco ha aiutato un gattino a superare un lutto che stava logorando pian piano il suo cuoricino.

Il riposino di Cole (Facebook Cole The Deaf Dog – Amoreaquattrozampe.it)

 

Una delle ultime immagini di Cole, condivise su Facebook dalla pagina interamente a lui dedicata soltanto 12 ore fa, mostra il Pitbull dal cuore d’oro mentre, al fianco del suo tutor, schiaccia ad occhi chiusi un meritato riposino pomeridiano.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Il mio cane si spaventa molto quando faccio così? tutti i comportamenti che lo mettono a disagio

Quali comportamenti umani spaventano il cane? Come evitare gesti innocui che possono trasformarsi in stress…

3 ore ago
  • News

Cani speciali e come adottarli: per la loro razza serve il patentino, la decisione è del Governo

Alcuni tragici eventi tristemente noti sono tornati a far discutere l'opinione pubblica in queste settimane,…

6 ore ago
  • News

L’empatia degli animali non ha limiti: la balena e la bambina un video da brividi

L'insolita empatia tra la balena e la bambina genera reazioni contrastanti: ad alcuni questi animali…

9 ore ago