Posso+dare+gli+avanzi+di+Natale+al+cane+e+al+gatto%3F
amoreaquattrozampeit
/news/posso-dare-gli-avanzi-di-natale-al-cane-e-al-gatto/200879/amp/

Posso dare gli avanzi di Natale al cane e al gatto?

Una domanda spesso affligge i proprietari di animali, soprattutto chi possiede un gatto o un cane  ci si domanda  in vista delle feste natalizie se è possibile dare gli avanzi della cena o del pranzo agli animali 

Posso dare gli avanzi di Natale al cane e al gatto?

Da qualche anno il rapporto tra animali e umani e notevolmente cambiato in modo positivo, sono sempre di piu infatti le persone che fanno estrema attenzione a cosa possano o non possano mangiare i propri animali domestici.

Quando si tratta di offrire avanzi di cibo si entra in un terreno complesso e ricco di insidie, infatti non tutti i cibi umani sono sicuri per cani e gatti, e una scelta poco informata può compromettere la salute degli animali.

E risaputo ormai che ogni specie di animale presenta necessità alimentari specifiche che devono essere assolutamente rispettate, e i gatti non fanno eccezione, essendo carnivori hanno bisogno di un apporto proteico elevato, mentre i cani che sono onnivori per natura, possono tollerare una gamma più ampia di alimenti.

Avanzi si o no ai cani e gatti?

Posso dare gli avanzi di Natale al cane e al gatto?

È fondamentale conoscere gli alimenti adatti per ciascuna specie e valutare attentamente ogni scelta, gli avanzi infatti potrebbero essere dannosi per la salute degli animali non solo per la loro digeribilità, ma anche per i possibili effetti tossici lungo termine.

Per i gatti se proprio si vogliono dare gli avanzi natalizi sarebbe bene somministrare solo proteine ​​animali come carne cotta magari senza condimenti, preferibilmente bianca o magra. Pane, pasta e altri carboidrati complessi sono sconsigliati poiché non rientrano nel loro schema alimentare naturale e possono causare disturbi digestivi. Anche il pesce cotto può essere offerto con moderazione, ma va ricordato di offrirlo al felino senza lische.

I cani, invece, hanno una tolleranza più ampia verso i cibi umani e tra gli avanzi sicuri possiamo trovare anche carne magra cotta senza condimenti, riso bianco non condito, verdure come carote o zucchine, e frutta come mele o banane.

Gli alimenti come cioccolato, uva, cipolla, aglio, ossa cotte o cibi ad alto contenuto di grassi devono essere evitati rigorosamente dato che possono causare effetti tossici o lesioni.

Per quanto riguarda i latticini, molti gatti e cani, però, sono intolleranti al lattosio e somministrargli potrebbe portare a conseguenze come diarrea e crampi intestinali.

Ricordate sempre di non offrire agli animali alimenti zuccherini o contenenti aromi artificiali. Yogurt magro o formaggi freschi possono essere somministrati con estrema moderazione ai cani, ma è meglio evitarli del tutto per i gatti che sono più sensibili ai derivati ​​del latte.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News e storie

Cagnolina ritrovata viva 12 anni dopo: le immagini del ricongiungimento con la sua famiglia commuovono il mondo

Non speravano più di vederla di nuovo e invece la vita aveva riservato loro una…

19 minuti ago
  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

11 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

14 ore ago