Sfruttato+in+uno+zoo+per+15+anni%3A+la+vita+di+questo+elefante+sta+per+cambiare
amoreaquattrozampeit
/news/sfruttato-in-uno-zoo-per-15-anni-la-vita-di-questo-elefante-sta-per-cambiare/200177/amp/

Sfruttato in uno zoo per 15 anni: la vita di questo elefante sta per cambiare

Una storia tremenda che ha lasciato tutti pietrificati, era l’ultimo rimasto nello zoo…una vita di solitudine e sofferenza che non sembrava finire mai.

Sfruttato in uno zoo per 15 anni: la vita di questo elefante sta per cambiare(Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Madhubala e il nome dell’ultimo elefante rimasto nello zoo di Karachi ,questo pachiderma rappresenta uno dei capitoli più significativi nella lotta per i diritti degli animali in Pakistan.

Dopo oltre quindici anni di isolamento forzato e condizioni di vita terribilmente difficili la sua liberazione ha finalmente segnato un punto di svolta per la conservazione e il benessere animale.

Dopo l’atroce sofferenza la nuova vita di Madhubala

Sfruttato in uno zoo per 15 anni: la vita di questo elefante sta per cambiare(Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Dopo 15 anni terribili finalmente Madhubala e stata trasferita al Karachi Safari Park, dove dopo anni di solitudine e stata finalmente riunita con le sue sorelle Sonia e Malika, da cui era stata separata anni prima.

Catturata in giovane età in Tanzania l’elefante Madhubala fu strappata alla natura e portata a vivere una vita in cattivita’ in Pakistan insieme ad altre tre femmine di elefante, le giovani esemplari sono poi state suddivise tra lo zoo di Karachi e il Safari Park dove hanno vissuto per anni in condizioni che hanno compromesso il loro stato fisico e soprattutto il loro stato mentale.

La liberazione di Madhubala rappresenta quindi non solo una vittoria simbolica ma un modello di riferimento per future iniziative di riabilitazione degli animali in attività.

Da anni infatti le condizioni degli elefanti in Pakistan sono oggetto di critiche internazionali, gia nel 2021 era emerso da un’indagine richiesta dall‘Alta Corte del Sindh le deprecabili condizioni di salute degli elefanti detenuti negli zoo dall’organizzazione Four Paws, e dai risultati emersi la situazione era a dir poco sconfortante Madhubala e tutte le altre femmine detenute mostravano segni di sofferenza molto evidenti come denti danneggiati, zanne spezzate e comportamenti che facevano comprendere un profondo disagio psicologico.

Le condizioni della povera elefantessa Madhubala sono peggiorate catastroficamente con la morte della sua unica fonte di socialita’ ovvero la Noor Jehan un altro elefante che aveva patito con lei la sofferenza di vivere in cattivita’ pur essendo nata libera, l’elefante deceduto nel 2023 ha lasciato un vuoto terrificante in Madhubala

Il trasferimento al Karachi Safari Park è stato pianificato nei minimi dettagli, è stato il risultato di mesi di preparazione da parte di Four Paws, nonostante alcune difficolta’ legate al trasporto ora Madhubala può finalmente godere di un ambiente consono alle sue necessità naturali.

Il processo di reintegrazione con le sue sorelle sarà graduale, in modo da permettere agli elefanti di ricostruire lentamente i legami familiari perduti.
Antonio Pinto

Piacere, mi chiamo Antonio, sono nato a Napoli e la creatività è da sempre parte di me. La natura ed il mondo animale sono state grande fonte d'ispirazione, non a caso, all'età di 6 anni scoprii il mio talento per il disegno proprio nel tentativo di raffigurare un cavallo. Possiedo una laurea triennale in Scienze Politiche ed una laurea Magistrale in Corporate Communication & Media. Da più di 6 anni lavoro come Social Media Manager, Graphic Designer, Content Creator e Videomaker. Faccio anche un buon caffè.

Published by
Antonio Pinto

Articoli recenti

  • News e storie

Muore cercando di fermare il suo vicino che stava picchiando un cane: addio a Bobby Cavanaugh

Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…

5 ore ago
  • Curiosità

Come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio: idee alternative per evitare i botti

Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…

8 ore ago
  • News e storie

La veglia di Bumer: il cane che ha seguito la sua umana in auto, accanto alla sua bara

Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…

18 ore ago