Sperimentazione+sugli+animali%3A+l%26%238217%3Bassociazione+che+li+aiuta+a+riprendersi+psicologicamente+e+fisicamente
amoreaquattrozampeit
/news/sperimentazione-sugli-animali-lassociazione-che-li-aiuta-a-riprendersi-psicologicamente-e-fisicamente/202600/amp/

Sperimentazione sugli animali: l’associazione che li aiuta a riprendersi psicologicamente e fisicamente

Sfortunatamente moltissimi laboratori utilizzano ancora per i propri esperimenti povere creature indifese come gli animali senza pensare alle conseguenze sulla salute fisica di questi poveri animali e neanche a quella psicologica.

Sperimentazione sugli animali: l’associazione che li aiuta a riprendersi psicologicamente e fisicamente(Amoreaquattrozampe.it)

La sperimentazione sugli animali è un tema che solleva diversi interrogativi sull’etica, è giusto far soffrire un essere vivente per i propri scopi?

Se da un lato i progressi medici hanno beneficiato di queste pratiche rimane un problema molto più vasto ovvero cosa accade agli animali una volta che il loro utilizzo nei laboratori viene ritenuto concluso?

Associazioni che si occupano di riabilitare gli animali del laboratori un percorso non privo di ostacoli

Sperimentazione sugli animali: l’associazione che li aiuta a riprendersi psicologicamente e fisicamente(Amoreaquattrozampe.it)

Fortunatamente esistono delle associazione che si dedicano alla riabilitazione degli animali in luoghi dove il concetto di cura si estende oltre fisico ma anche alla psicologica.

La Collina dei Conigli è un esempio di associazione che non solo è attiva nel recupero di conigli, ratti, cavie e altri piccoli animali utilizzati per la sperimentazione, ma dove i volontari dedicano il loro tempo e le risorse per regalare una seconda possibilità a creature spesso vengono dimenticate.

L’aiuto dei volontari non si limita a curare le ferite fisiche degli animali ma li aiuta a superare i traumi subiti dimostrando quanto il processo di recupero possa essere complesso e allo stesso tempo significativo.

Il recupero degli animali utilizzati per gli esperimenti in laboratorio non è un semplice atto di bontà e accoglienza ma è un vero e un percorso strutturato che garantisce un adattamento graduale a condizioni di vita completamente diverse da quelle in cui erano confinati.

La riabilitazione degli animali dipende anche dalla specie e dalle esperienze pregresse, infatti per alcun e creature è necessario un recupero fisico mentre altre devono affrontare e superare paure e profonde ferite psicologiche.

Un esempio sono proprio i conigli che solitamente durante le sperimentazioni vengono tenuti in spazi stretti e angusti e questo compromette il loro apparato muscolo-scheletrico, se venissero subito rilasciati in un ambiente aperto potrebbe rischiare serie lesioni o addirittura paralisi.

Per i topolini il problema non è fisico ma comportamentale, infatti molti sviluppano una paura intensa del contatto umano i topolini son o solitamente sottoposti a maggiori manipolazioni spesso invasive e quindi la loro riabilitazione sarà più lunga soprattutto si cercherà di ricostruire un rapporto di fiducia con l’essere umano.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

10 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

13 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

20 ore ago