Nuovo regolamento sui criteri per la concessione dei finanziamenti regionali per sterilizzare cani e gatti: quali sono i Comuni in cui i contributi sono in arrivo.
Per aiutare i proprietari degli animali domestici negli ultimi mesi diversi Comuni si sono impegnati nell’organizzazione di iniziative atte a promuovere esenzioni dai tributi per chi adotta cani o gatti dai rifugi. Da adesso in Friuli Venezia Giulia sono in arrivo contributi per la sterilizzazione degli animali. A seguito dell’espressione di parere unanime da parte del Consiglio delle autonomie locali (Cal), è stata approvato lo scorso giovedì 9 marzo la modifica al regolamento che riguarda i criteri e le modalità di concessione dei finanziamenti regionali per sterilizzare gli animali. Saranno i Comuni a farsi carico di questi finanziamenti, che permetteranno di arginare una situazione problematica e diffusa come quella del randagismo.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Il randagismo sta diventando infatti un fenomeno sempre più diffuso in tutta Italia. Dopo un decennio in cui la situazione sembrava stesse migliorando, negli ultimi anni è stato registrato un notevole incremento di cani randagi, tanto che secondo alcune stime il numero degli animali che vivono in strada ammonterebbe in media a circa seicento mila esemplari (secondo i dati ricavati dai rapporti sul randagismo stilati dalle associazioni animaliste come la Lega anti vivisezione, nota con l’acronimo LAV, e l’Ente Nazionale per la Protezione Animali, noto con l’acronimo ENPA).
Ti potrebbe interessare anche >>> Esenzione dai tributi comunali se adotti un cane in canile: come, dove e per chi
Il provvedimento, sul quale come è stato detto si è espresso all’unanimità il Consiglio delle autonomie locali, è stato approvato in via preliminare su proposta del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, facendo seguito alla delibera di giunta regionale presentata lo scorso 10 febbraio.
Ti potrebbe interessare anche >>> Adottare un cane regalerà tanta gioia e farà pagare meno tasse
In tal modo i Comuni del Friuli Venezia Giulia intendono agevolare i Municipi rispetto alle spese sostenute per le sterilizzazioni degli animali. Proprio in favore del benessere degli animali e di un maggior decoro e una maggiore igiene dei territori oltre che per far fronte a un incremento generale dei prezzi e dei servizi, i Comuni si impegneranno a sostenere le spese destinate agli interventi di sterilizzazione effettuati dai veterinari delle aziende per i servizi sanitari o dai veterinari liberi professionisti convenzionati con le strutture di ricovero e custodia. Il contributo varierà da cinquanta a ottanta euro per singolo gatto di colonia felina (anziché da trenta a sessanta), e da cento a duecentoventi euro per singolo cane (anziché da ottanta a duecento). (di Elisabetta Guglielmi)
A cinque anni dalla scomparsa e a seicento chilometri da casa, una famiglia statunitense ha…
Scopriamo l'incredibile storia di un cagnolino con un importantissimo problema medico che ha conquistato tutti.…
Sembra impossibile ma un maialino che vive con un cane può imitare il suo verso?…