VIDEO+%26%238211%3B+Crollo+palazzina+a+Roma%2C+cane+Billo+salvato+dalle+macerie
amoreaquattrozampeit
/video/crollo-palazzina-cane-billo-salvato/11897/amp/
Cani

VIDEO – Crollo palazzina a Roma, cane Billo salvato dalle macerie

 

Il crollo di una palazzina a Roma avvenuto qualche giorno fa avrebbe potuto avere delle conseguenze tragiche. Per fortuna non si sono riscontrate vittime, anche se a cavarsela per il rotto della cuffia non è stata una persona ma un cane: si tratta di Billo, un quattro zampe di sette anni estratto vivo dalle macerie grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco del Nucleo SAF (Speleo-alpino fluviale). L’episodio è accaduto durante la notte in via della Farnesina, nella Capitale, con Billo che è stato imbracato e sollevato dall’alto, per poi essere restituito alla sua padrona tra gli applausi del piccolo drappello di curiosi che si era formato intorno.

Stando ai risultati dei primi rilievi, pare che il crollo della palazzina sia da attribuire ad un cedimento strutturale che ha causato lo spostamento delle fondamenta della costruzione, cosa da attribuire ad una infiltrazione d’acqua provocata dai forti acquazzoni degli ultimi giorni, anche se non si escludono complicazioni nella rete idrica della zona. Secondo i residenti l’evento è da ricondurre a fattori esterni rispetto al condominio. E nella zona ci sarebbero altri quattro palazzi a rischio crollo per gli stessi motivi.

Tanti sono stati gli animali salvati nelle scorse settimane anche ad Amatrice e negli altri comuni colpiti dal terremoto di un mese fa: il numero sfiora il migliaio.

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

13 ore ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

20 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

23 ore ago