Pellicce+di+conigli+e+visoni%2C+gli+orrori+dietro+a+questa+industria+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/video/pellicce-conigli-visoni-orrori/26162/amp/
Video

Pellicce di conigli e visoni, gli orrori dietro a questa industria – VIDEO

@screenshot

L’associazione ‘Essere Animali’ mostra un video girato in Francia da ‘L214‘, movimento animalista d’Oltralpe. Le riprese sono in pratica un reportage girato in stabilimenti dove vengono allevati i conigli Orylag, che si contraddistinguono per il loro manto, dal quale si ricavano delle pellicce per l’alta moda italiana. Ovviamente tutto ciò comporta la morte degli animali, che vengono ritenuti semplici oggetti, e non esseri senzienti dotati di una vita. Tutto avviene senza il benché minimo rispetto della loro esistenza. Nel video i conigli vengono mostrati mentre restano ammassati nelle loro gabbie, tutte di piccole dimensioni e con reti metalliche che causano loro anche delle ferite da sfregamento.

Viene documentata poi la presenza di animali malati oltre che lesionati, ed anche già morti. Tutto questo causa enormi sofferenze ai conigli, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Per loro è un vero inferno, ed è per questo che sia ‘Essere Animali’ che ‘L214’ chiedono l’immediata cessazione dell’uso di pellicce. La gente deve rendersi conto che la produzione delle stesse comporta per forza di cose enorme sofferenza per gli animali coinvolti, ed il loro dolore è noto a tutto il mondo. Per fortuna ci sono già degli stilisti che hanno recepito questo messaggio e hanno deciso di bandire le pellicce dalle loro collezioni, come fatto sapere in una nota congiunta da tutti e due i movimenti.

Pellicce di conigli e visoni, gli orrori dietro a questa industria

Le immagini sono state prodotte tra i mesi di settembre e novembre di quest’anno e provengono dalla parte sudoccidentale della Francia, dove si trova una quindicina di allevamenti. Di questi uno appartiene all’INRA, Istituto Nazionale di Ricerca Agricola. Si tratta di un ente pubblico che ha anche brevettato la razza Orylag, selezionata geneticamente per la sua pelliccia.I disagi mostrati dai conigli allevati in simili condizioni si verificano anche in Italia. ‘Essere Animali’ riferisce in particolare di aver raccolto numerose documentazioni filmate negli ultimi 4 anni, servendosi di un infiltrato e di riprese video effettuate di nascosto. E fanno sapere che i conigli vengono uccisi attraverso il taglio della gola, mentre i visoni vengono soffocati in una camera a gas.

Per fortuna le pellicce stanno venendo sempre più ostracizzate in altri paesi, ma in Italia c’è ancora molto da fare, nonostante l’86% della popolazione si dice contrario. ‘Essere Animali’ accusa infatti il Governo di non aver voluto salvare i visoni, anche se si registra almeno per quanto riguarda questi animali, un calo delle loro morti negli allevamenti, sia regolari che abusivi. In calce ecco un video realizzato ad inizio 2017 che denuncia il tutto.

A.P.

Guarda il video

Antonio Papa

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

2 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

11 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

14 ore ago