Cosa fare quando abbiamo smarrito il cane

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Cosa fare le prime 24h quando abbiamo smarrito il cane

cane msarrito

Perdere un cane è un’esperienza terrificante: non poter sapere dove sia il nostro cucciolone di casa crea un’ansia senza pari che con il passar delle ore cresce e provoca uno stato di panico e disperazione, come se avessimo perso un membro della famiglia. Tra i vari meccanismi che si mettono in moto, anche il pensiero che il cane sia in pericolo e che non siamo come sempre al suo fianco per proteggerlo. Un sentimento di paura misto alla frustrazione e al senso d’impotenza che prende possesso della nostra mente.
Eppure si tratta di momenti concitati nei quali dobbiamo essere vigili il più possibile per superare quello che può sembrare un incubo.

Ecco allora qualche spunto di come affrontare al meglio quell’esperienza angosciante e traumatica.

 Prime 24h

naso cane

Nelle prime 24 ore dovrete concentrare il massimo della ricerca, in quanto più passano le ore e più il cane si può allontanare:

– Controllare se il cane non sia tornato a casa
– Avere sempre il cellulare acceso in modo che se il cane è stato ritrovato grazie al microchip o il collare, la persona che lo avrà ritrovato cane potrà contattarvi. Nel caso vi sia il numero di casa, fate in modo che ci sia sempre qualcuno per rispondere al telefono.
– Cercare il vostro cane senza far trapelare dal vostro tono di voce l’ansia che potrebbe provocare al cane il timore di essere sgridato.
– Contattare le autorità locali, come vigili, carabinieri e Asl Veterinaria, lasciate i vostri contatti e se possibile mostrare o lasciare una fotografia del cane.
– Segnalare a tutte le persone possibili nel quartiere che avete smarrito il cane
– Cercare anche di fare un tam tam sulla rete.

Il giorno seguente

cane22

E’ dura riposare la notte, senza sapere dove sia finito il vostro 4zampe di casa. Il giorno seguente dovrete però essere molto attivi nella ricerca.
– Distribuire volantini o biglietti con la fotografia del cane e tutte le indicazioni sulle sue caratteristiche con il vostro recapito.
– Se possibile inserire anche un annuncio di smarrimento sul giornale locale con tanto di fotografia e descrizione.

Se il vostro cane non è tornato dopo un paio di giorni dovete continuare a cercarlo ovunque: nei parchi, dai veterinari o presso le stazioni di polizia. L’importante è che non vi diate mai per vinti e che non perdiate la speranza di ritrovarlo.

Impostazioni privacy