La bellezza delle imperfezioni: ritratti di cani “perfetti” del fotografo Alex Cearns

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita

Alex Cearns4

Un fotografo australiano, Alex Cearns ha realizzato una serie intitolata “Perfect Imperfection”, (Imperfezioni perfette), dedicata ai numerosi cani con handicap ospitati nei rifugi. Nonostante le loro “imperfezioni”, il fotografo ha voluto lanciare il messaggio che questi adorabili cuccioloni “sfortunati” sarebbero in realtà “perfetti” per le adozioni….

Uno straordinario scorcio sulla vivacità e l’allegria di questi esemplari che presentano varie tipologie di handicap che per l’estetica della perfezione che domina la nostra società, non sarebbero considerati “belli”.

Al contrario, con questa galleria di ritratti, Cearns ha voluto mettere in rilievo le qualità di questi esseri che, senza una zampa o senza pelo, ciechi o zoppi, non perdono la loro dignità né tantomeno il loro straordinario carisma.

“Uno degli elementi che mi appassiona come fotografo di animali, è quello di catturare le adorabili sottigliezze che rendono ogni creatura preziosa e unica”, ha spiegato Cearns, sottolineando che “la maggior parte degli animali con handicap si adattano ai loro corpi e sopravvivono con determinazione. Vanno sempre avanti, cercando di essere coinvolti il più possibile, come farebbe un animale senza problemi”.

“La tenacia degli animali per superare le avversità non cessa mai di stupirmi. Fanno il massimo e da loro ho imparato a vedere il lato positivo di ogni cosa”, ha poi concluso il fotografo.

Una serie affascinante che ci regala una bellissima testimonianza dell’unicità di ogni essere la cui bellezza viene catturata nel dettaglio ed emana il carattere dell’animale.

Consulta il sito di Alex Cearns clicca qui

Impostazioni privacy