Dal container alla savana africana: il leone riscopre la libertà

Torna in libertà un leone detenuto per tre anni in un container: finalmente è tornato nel suo habitat naturale.

Come si può sentire un leone, re della giungla, dietro le sbarre tetre di una gabbia di uno zoo o di un circo, depredato della sua natura, del suo istinto e della sua dignità?

leone
Dal container alla savana africana: il leone riscopre la libertà – amoreaquattrozampe.it

Basta osservare la reazione di Leonidas, il leone salvato a Dubai, dove ha passato tutta la sua vita per poi essere venduto solo per profitto, senza tutelare il suo benessere, per cui l’esemplare, nato nel 2012, è stato poi detenuto per tre anni in un container di 6 metri collocato in una cantina, senza avere la possibilità di vedere il giorno.

Leonidas ritrova la libertà: ora la sua casa è la savana

Animali detenuti in condizioni orribili, storie quasi irreali. Fortunatamente per Leonidas è giunto il momento del riscatto, grazie all’impegno del centro di recupero di fauna selvatica Drakenstein Lion Park, in collaborazione con la Animals Lebanon è tornato nella sua terra d’origine: l’Africa del Sud.

leone e leonesse
Leonidas ritrova la libertà: ora la sua casa è la savana – amoreaquattrozampe.it

Leonidas è stato caricato a bordo di un areo a Beirut da dove è arrivato lo scorso 4 novembre a Cape Town ed è stato trasferito nella riserva naturale del Drakenstein Lion Park.

I primi istanti della sia liberazione sono stati documentati da un video condiviso sulla pagina Facebook della riserva così come la scoperta della terra e dell’erba per un animale che aveva conosciuto solo il cemento…momenti meravigliosi che vale la pena condividere.

Gestione cookie