Perché prendere un cane: benefici sulla salute fisica e mentale

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Benefici del cane sulla salute delle persone

amore cane

Prendere un cane ha un’infinità di lati positivi, nonostante alcuni piccoli sacrifici che di certo saranno più che ricompensati dall’affetto e dalla gioia che comunica un peloso in una casa. Non solo la presenza di un cane in casa aiuta anche i più piccoli a rafforzare il sistema immunitario e le persone più anziane a tenersi in salute, ma giova soprattutto all’animo di una persona. Perché un cane non è solo un membro della famiglia di cui occuparsi ma si rivela essere un antidoto a sbalzi d’umore, un anti depressivo naturale e un piccolo essere che aiuta le persone a scoprire se stesse.

Ecco allora un piccolo percorso su cosa può donare un cane ad una persona…

 

Aiuta a non prendersi sul serio 

@hotdudeswithdogs

Un cane aiuta nella vita di tutti i giorni a riportare le persone in una dimensione più reale, riportando una persona a rendersi conto delle cose più importanti nella vita. Inoltre, contribuiscono a migliorare l’umore di una persona che tenderà ad andare oltre a molte piccole cose prendendo la vita con più leggerezza.

Una presenza che non solo porta le persone a prendersi meno sul serio ma anche ad essere meno perfezioniste. Perché una cosa certa è che un animale in casa, non ci sono versi per tenerla pulita. Ma come c’insegna fido: la vita non è nella perfezione, meglio pensare ad altre cose, come una bella passeggiata all’aria aperta, più salutare di una spugna impregnata di un prodotto per fare le pulizie.

Rendono le persone meno egoiste

amore cane1Troppe volte nel quotidiano una persona deve far fronte a delusioni e cerca invano una stabilità negli altri, sia da un punto di vista sentimentale, di lavoro o del’amicizia. In realtà, basta abbassare lo sguardo e incrociare quello del vostro cucciolo di casa che essendo dipende dall’uomo, lo rende stabile a priori. Il cane può trasformarsi in un punto di riferimento con il quale iniziare a costruire la propria vita.

Inoltre, il cane contribuisce a rendere le persone meno egoiste, responsabilizzandosi per il cane. In questo modo, anche i più egoisti impareranno che l’amore risiede nella condivisione.

 

Senso dell’organizzazione

comando caneSi tratta di una conseguenza. L’ingresso di un cane in una famiglia o nella vita di una persona comporta una maggiore organizzazione: dalle cose più semplici come il ricordarsi di comprare le  crocchette per il cane,all’appuntamento dal veterinario alla pianificazione di un viaggio.

Insomma, il cane è un’agenda perfetta per ricordare gli impegni di una persona.

Compagni fedeli

cane lettoAl di là delle persone un po’ più schizzinose, arriverà sempre il giorno in cui quel musetto peloso riuscirà ad infrangere il cuore delle persone più esigenti che finiranno per far salire il cane almeno una volta sul letto o il divano. Da quel fatidico momento in poi sarà impossibile rinunciare a quella nuova dimensione in cui abbandonarsi ad una siesta con al fianco il 4zampe, morbido e caldo, attento inizialmente a qualsiasi movimento del padrone per poi lentamente appropriarsi di tutto il letto fino a ridurre ad un angolino lo spazio di letto del padrone…

Cane rende le persone socievoli

cane uomoIl cane aiuta a combattere la solitudine: una persona non si sentirà mai sola con un cane al suo fianco in ogni momento della giornata o in ogni luogo.

Dalla passeggiata all’esterno, alla condivisione del divano e della cena, il cane sarà sempre presente e non lascerà mai il suo padrone.

Inoltre, aiuterà quest’ultimo a creare nuove relazione e a superare le barriere alla socializzazione. Agendo sul benessere mentale di una persona, i cani contribuiscono a cambiarla e ad aumentare l’autostima di un individuo che non avrà più timore a relazionarsi con altre persone, facendo decadere molti tabù e rendendo gli incontri fondati su scambi spontanei e diretti.

Cane dona amore

cane buffo5Infine il cane infonde amore ovunque. Una persona che si relaziona ad un 4zampe saprà cogliere ogni sfumatura di questo amore senza limiti, che in ogni momento del giorno un cane comunica al padrone

 

 

Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI

Impostazioni privacy