Non diminuiscono i furti di cani: 13 mila rubati dall’inizio dell’anno

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

lucy_cavalier_king_charles_spaniel_01.jpg_w450

Una piega per i proprietari dei cani terrorizzati dal vedersi portare via il proprio compagno a 4 zampe. L’estate del 2015 ĆØ stata connotata da un fenomeno raccapricciante di furti di cani di taglia piccola, nello specifico di razzaĀ chihuahua, per cui era stata individuata una banda di criminalitĆ  organizzata collegata con i paesi dell’est, denunciata dall’Associazione Italiana difesa animali e ambiente (Aidaa).

Un trend che si ĆØ confermato nei primi mesi del 2016Ā e che a ridosso dell’estate continua a non diminuire. In una nota l’Aidaa ricorda che nel 2015 sono stati rubati 30mila cani, con un picco diĀ chihuahua. Dati sconfortanti per l’associazione animalista Ā la quale evidenza di aver ricevuto e raccolto sui social, dal 1Ā° gennaio al 31 maggio 2016, le segnalazioni di 13mila furti di cani, denunciati anche alle forze dell’ordine.

Tra questi, 800Ā chihuahua, ma anche in aumento i furti diĀ Cavalier King, circa 700 rubati e un migliaia di furti di cani da caccia.

L’Aidaa afferma che nel 70% dei casi si tratta di cani di piccola taglia e che il maggior numero dei furti avviene nelle regione centrali del Lazio, Toscana e Campania.

A ridosso della stagione piĆ¹ critica, si ricorda ai padroni di fare massima attenzione ai loro cani, di evitare di lasciarli incustoditi nei giardini di casa, nei cortili o le finestre aperte ai piani terra e primi piani di un palazzo. Inoltre, durante le passeggiata all’esterno, fare attenzioni a liberare il cane nei parchi e quando siete sul marciapiede tenere il cane stretto al guinzaglio.

Impostazioni privacy