Casa Bau ai Fatti Vostri: l’opera di un uomo chiamato Luciano Alpino

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, News

@Facebook/Luciano Alpino
@Facebook/Luciano Alpino

Regione che vai, volontari che trovi. In questo caso siamo in provincia di Brescia dove a Roveto si nasconde una persona particolare, alla quale recentemente, il programma televisivo Fatti Vostri, in onda la mattina su  Rai Due, ha riservato un servizio. Lui si chiama Luciano Alpino e ha fondato la “Casa Bau” un asilo nido per cani disabili all’insegna del motto “Uno per tutti tutti per uno tutti per loro….Uno per tutti un carrello per loro”.

Casa Bau è in realtà un centro di volontariato gestito dallo stesso Luciano che provvede anche a prendersi cura di cani abbandonati oppure ospitati nei canili, in pessime condizioni, che necessitano un supporto per i loro handicap, come un carrellino ortopedico che arriva a costi anche elevati, fino a 500 euro.

Alpino ha iniziato per caso riciclando diversi materiali, tubi metallici e rotelle dei pattini o biciclette fino ai quelle dei carrelli dei supermercati, riuscendo a realizzare delle piccole strutture mobili adatte ai pelosi più sfortunati provenienti da tutta Italia: “Tutto è partito da un cane che ho trovato agonizzante in un campo, ho iniziato a curarlo e da allora ho capito quanti come lui avevano bisogno di essere aiutati e accolti”, ha dichiarato Alpino.

Storie drammatiche di cani maltrattati, investiti, gettati per strada o nelle discariche in condizioni pietosi, ai quali nessuno aveva dato una speranza e che ritrovano la gioia di vivere grazie all’impegno di quest’uomo che, barcamenandosi, con un po’ d’ingenio e creatività, è riuscito a trovare un modo per aiutarli  con il supporto di volontari e donatori.

Tutto quello di cui ha bisogno per continuare ad aiutare i pelosi sono rotelle di qualsiasi tipo o ruote e materiale di ferramenta come tondini trafilati in alluminio e ferro diametro 6 e 8 millimetri, morsetti per funi in ghisa e inox diametro 6 e 8 millimetri, viti millimetri 8×60, rondelle, dadi auto bloccanti diametro 8, che tutti noi possiamo fornirgli portando o spedendo il materiale a Casa Bau, contattando Luciano (329.1271090 anche Whatsapp),.

Lo stesso Alpino è a disposizione anche di chi desidera o necessita di un carrellino per il proprio compagno a 4zampe o per aiutare 4zampe disabili ospitati nei canili, sarà sufficiente mettersi in contatto con lui, valutando insieme l’unico costo di rimborso materiale che non recupera dal riciclo oppure facendo una piccola donazione.

Una persona da premiare, un angelo dei 4zampe!

Per maggiori informazioni oppure per aiutare Casa Bau consulta la pagina Facebook di Luciano Alpino

Impostazioni privacy