Il cane Ben e il delfino Doggie: quell’amicizia che dura da anni

Foto dell'autore

By lotta75

Non solo Cani e Gatti

cane-dlfino

A volte la rete ripropone dei video virali che restano per anni “attuali”, senza che nessuno sappia che fine hanno fatto dei piccoli protagonisti di storie straordinarie.

Ecco perché ci siamo interrogati sulla bellissima amicizia tra un cane, un labrador di nome Ben e un delfino, una femmina di Tursiope chiamata Doogie.

Il video del legame che si era creato tra questi due esemplari, a Tory Island, in Irlanda, è diventato un topic in tutto il mondo e continua ad essere condiviso dal 2008. Il caso attirò l’attenzione della prestigiosa rivista The National Geographic che realizzò un bellissimo documentario su questo rapporto così raro.

Secondo le indiscrezioni dei residenti del posto, la dolce Doggie è apparsa nel piccolo porto nel 2006 quando, sulla costa, fu ritrovato il cadavere di un esemplare maschio. Probabilmente, viene ipotizzato che Doggie per disperazione dopo aver perso il suo compagno si andò a rifugiare nella piccola località dove ha trovato un amico speciale che è riuscito a fargli dimenticare il dolore: un labrador tenerissimo, disposto a passare delle ore in acqua con lei.

Infatti, ogni giorno Ben scappa da casa e si reca nel piccolo porto per fare una nuotata con Doggie e questo da ormai diversi anni.  Il cane passa addirittura tre ore in acqua in compagnia di Doggie. Anche quando nella piccola baia si affaccia un branco di delfini, Doggie resta al fianco di Ben, indisturbata, come se non avesse bisogno di altro: “Penso sempre che Doggie possa riprendere il largo con il branco e tornare in libertà, ma non lo fa mai”, ha commentato Pat Doohan, piccolo albergatore della località, nonché proprietario di Ben.

Un legame straordinario e che continua ancora a distanza di anni, attirando numerosi turisti, anche se Ben inizia ad invecchiare. Recentemente, un giornale locale, irishexaminer si è chiesto che fine avesse fatto questa “coppia” virale e recandosi sul posto ha scoperto che Bee e Doggie continuano a ritrovarsi ogni giorno nel porto da ormai 8 lunghi anni. Non a caso, alcuni utenti che hanno commentato video più recenti di Doggie e Ben, condivisi sulla pagina Facebook Rare Irish Stuff hanno espresso l’amarezza nel pensare che presto, Doggie dovrà di nuovo superare la perdita di un compagno, in quanto a differenza dei cani che hanno una speranza di vita di 15 anni, i delfini vivono fino a 50 anni. Preferiamo non pensare, al dolore che proverà la dolce Doggie quando arriverà il fatidico giorno in cui aspetterà come sempre il suo amico che non ci sarà più…

Una dimostrazione di fedeltà che solo gli animali, in un contesto in cui vengono tutelati, possono dimostrare. Sono molti gli interrogativi che scaturiscono dalla visione di queste bellissime immagini che hanno regalato al mondo intero, in primis, quelli sui sentimenti degli animali così tanto denigrati da ricercatori cartesiani per i quali l’animale è solo una macchina…

 

Impostazioni privacy