La madre è stata investita: il cucciolo di canguro che chiede aiuto

Foto dell'autore

By lotta75

Video

contenuti 100% originali
@screen shot video

La madre è stata investita e lasciata sul bordo di una strada. Il cucciolo di canguro di pochi giorni chiede aiuto dall’interno della sacca. Sono immagini commuoventi e strazianti, quelle pubblicate dal Macedon Ranges Wildlife Network che mostrano il ritrovamento di un cucciolo e il suo salvataggio lungo una strada nei pressi di Victoria, in Australia.

Infatti, secondo quanto raccontano i volontari, il cucciolo chiamato Dawson è stata salvato per miracolo.  Dopo l’impatto, il conducente ha subito chiamato il centro di fauna selvatica per segnalare la presenza del canguro sul bordo della strada. Quando sono arrivati i volontari del centro, hanno constatato che non vi era più nulla da fare per la madre. Tuttavia, osservando meglio la carcassa si sono accorti di un piccolo essere che dall’interno della sacca muoveva un arto, come se volesse farsi notare e chiedere aiuto.

“Se fosse stato lasciato più a lungo, le formiche o altri parassiti lo avrebbero ucciso”, ha dichiarato Melanie la volontaria che ha provveduto a portare il piccolo animale al centro e affidato alle cure di Christine Gilmore, la responsabile per la riabilitazione della fauna selvatica.

Dawson è salvo ed è stato affiancato da un altro cucciolo di canguro rimasto orfano, un po’ più grande di lui. Questi due piccoli essere, sottolinea lo staff dell’organizzazione resteranno insieme per i prossimi 18-24 mesi e quando sarà arrivato il momento, saranno liberati insieme.

Una volta stabilizzati e abbastanza forti, i due cuccioli che al momento sono in terapia intensiva potranno essere inseriti in un’altra area che accoglie tutti i cuccioli di canguro.

Infatti, ricordano i volontari, è necessario che lentamente i piccoli canguri imparino a distaccarsi dalle persone e siano pertanto riabilitati ed educati a sopravvivere da soli in natura.

Pubblicando il filmato del ritrovamento e gli aggiornamenti al riguardo delle condizioni di Dawson che migliorano di giorno in giorno, l’organizzazione ha ricordato a tutti quanto sia importante non abbandonare un animale investito con una zampa rotta o diverse ferite e lasciarlo sul bordo della strada indifferenti al suo destino. A volte, salvare una vita, potrebbe riservare delle sorprese e alcune azioni rivelano piccole gioie davvero inaspettate.

Impostazioni privacy