Multa fino a 1600 euro per chi investe e non soccorre un cane

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

cane strada

Non sempre quando si tratta di animali, la giustizia viene fatta rispettare tanto più se si tratta di creature vittime di un incidente stradale, lasciate morire sul bordo di una strada. Nonostante vi siano delle leggi al riguardo, nella maggior parte dei casi gli investitori non si fermano a prestare soccorso, anche se dal 2010 è stato introdotto il comma 9 bis all’articolo 189 del codice stradale, che recita che colui che investe un animale senza soccorrerlo è considerato un “pirata della strada”.

A volte però le autorità preposte riescono ad individuare i responsabili come nel Comune di San Martino Buon Albergo (VR), un uomo di 68 anni è stato visto mentre investiva un cane e si è poi allontanato senza soccorrere l’animale. Un ragazzo di 36 anni ha assistito alla scena e si è fermato per aiutare il cane che aveva una targhetta d’identificazione grazie alla quale si è messo in contatto con la proprietaria del povero animale. Il cane è stato subito portato dal veterinario, ma purtroppo le sue condizioni erano troppo gravi ed è deceduto poco dopo.

Non contento di ciò, l’automobilista che non aveva prestato soccorso all’animale, accorgendosi dei danni riportati alla sua auto provocati dall’impatto con il cane, si è recato presso la Polizia stradale per segnalare il fatto. Forse, l’automobilista sperava ottenere in questo modo un risarcimento. Ma dopo una serie di accertamenti è stato appurato che l’automobilista  aveva omesso di prestare soccorso all’animale ed è stato pertanto inflitta una sanzione amministrativa che va dai 413 euro fino ad un massimo di 1.656 euro.

Impostazioni privacy