Iguana persa in mare trova miracolosamente un passaggio fino a riva

Foto dell'autore

By lotta75

Non solo Cani e Gatti

contenuto 100% originale
@screen shot video

Fa davvero tenerezza scorrere questo video, provando ad immaginare quanto per questa dolce iguana, vittima di una disavventura, sia stato un miracolo avvistare un’imbarcazione che l’avrebbe potuta salvare.

Il video è stato condiviso su youtube e mostra lo straordinario incontro di un velista che durante un viaggio offshore ha notato un’iguana a ben sei chilometri dalla costa che cercava di restare a galla. L’esemplare tuttavia non si è di certo lasciato scappare l’occasione e quando l’iguana si è accorta della presenza della barca ha iniziato a nuotare in sua direzione. Sembra proprio che il rettile sia stato consapevole del fatto che quella era l’unica soluzione per restare in vita.

“Tornando da una gita in barca, ho visto una strana cosa che galleggiava in lontananza. L’unica cosa che riuscivo a vedere erano delle pinne sul dorso che fuoriuscivano dall’acqua. Mi sono fermato per osservare meglio di cosa si trattasse e ho notato che quella strana cosa stava nuotando nella mia direzione”, scrive l’utente che ha condiviso in rete il video.

L’intelligenza appartiene a tutte le specie viventi

L’iguana era stata molto probabilmente trascinata al largo dalla corrente e non riusciva a tornare a riva: “Sarebbe morto con tutte le probabilità in quanto la corrente continuava a spingerlo verso est, lontano dall’isola”, prosegue l’autore del video, spiegando che “non è facile incontrare tutti i giorni qualcuno durante la navigazione tra Cuba e gli Stati Uniti”.

Fatto sta, l’iguana è riuscita a raggiungere l’imbarcazione, effettuando poi diversi tentativi falliti per arrampicarsi. Forse era troppo stremata per salire e fortunatamente, il buon samaritano che l’aveva aspettata, ha avuto la brillante idea di aiutarla con un remo, sollevandola dall’acqua e portando l’iguana sull’imbarcazione.

L’animale si è fidato ciecamente, rimettendo la sua vita nelle mani di quell’uomo. Come se niente fosse, è rimasto sulla barca lungo tutto il tragitto che lo stava portando a riva. Quando ad un certo punto l’iguana si è accorta di essere abbastanza vicina alla terraferma, vedendo le mangrovie e riconoscendo il suo habitat si è lanciata in acqua.

Una testimonianza davvero rara con la quale capire il significato dell’interazione degli animali e come soprattutto queste creature hanno un’intelligenza straordinaria, basta solo calarsi nel loro linguaggio.
Questa iguana non solo aveva capito che quella barca sarebbe stata l’unica sua salvezza ma l’ha pure utilizzata come mezzo per raggiungere il suo obiettivo, profittando del passaggio offerto, ovvero cogliendo l’opportunità al volo e dimostrando di aver imparato ad interagire anche con elementi non naturali e che appartengono al regno umano.
Impossibile non restare meravigliati di fronte a queste vicende.

 

C.D.

Impostazioni privacy