L’anziano signore e il gattino in autobus diventano il simbolo dell’amore universale

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita

E’ stata scatta ad Istanbul in Turchia e poi pubblicata su Twitter. La fotografia di un anziano signore che tiene amorevolmente un cucciolo di gatto in autobus ha letteralmente fatto impazzire gli utenti, diventando virale in pochissime ore. Infatti, l’immagine ha raccolto oltre 35mila interazioni e circa 7mila condivisioni.

Il sorriso sul volto dell’anziano signore e lo sguardo d’affetto che rivolge al gatto è forse una delle più belle immagini circolate in rete nell’ultimo anno. Impossibile resistere a questa dolcezza infinita immortalata casualmente in un trasporto pubblico. Il cucciolo di gatto che si lascia tranquillamente tenere tra le braccia, sembra rispondere a quell’affetto e sembra essere catturato dall’anziano.  Ed è proprio quello scambio e quella delicata interazione piena di amore che ha decisamente conquistato la rete.

L’amore, la gioia e la dolcezza che affiorano da questa immagine può solo che riscaldare gli animi. Migliaia di persone sono rimaste affascinate e colpite da questa fotografia. In molti hanno commentato che si tratta della “fotografia più bella che abbiano mai visto”. Altri utenti hanno invece ribadito come “la bellezza salverà il mondo”. La bellezza intesa come scambio autentico, come verità dei sentimenti. Solo gli animali come i bambini, nella loro innocenza, riescono a penetrare l’animo delle persone, a far scaturire quell’amore, privo di maschere. Una spontaneità che risiede nella semplicità alla quale abbandonarsi senza ritegno. Questa fotografia resterà sicuramente impressa nel cuore di molte persone, dando speranza.

Nessuno sa chi sia quell’anziano signore, se abbia perso la sua famiglia e perché aveva quel gatto tra le braccia. Forse, per caso aveva incontrato quel cucciolo che non ha avuto il coraggio di lasciare per strada. Per caso, il destino ha fatto incontrare questi due esseri che senza saperlo sono diventati un emblema, un simbolo nell’arco di pochissime ore in tutto il mondo.

Molti studi hanno evidenziato quanto sia importante la presenza di un animale domestico nella vita di una persona anziana, contribuendo alla sua salute psico fisica e aiutandola a combattere la solitudine. Questo anziano a sua insaputa ha dimostrato a tutti come anche un semplice gatto possa far scaturire il più bel sentimento, comune a tutte le culture e che unisce tutte le creature: l’amore.

C.D.

Impostazioni privacy