Allergie+da+roditori%3A+chi+sono+i+nuovi+%26%238216%3Bresponsabili%26%238217%3B+e+tutti+i+rimedi
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/allergie-da-roditori-responsabili-rimedi/170489/amp/
Non solo Cani e Gatti

Allergie da roditori: chi sono i nuovi ‘responsabili’ e tutti i rimedi

Non solo cani e gatti: a quanto pare le allergie da roditori sono sempre più diffuse. Chi sono i nuovi responsabili e come proteggersi.

Roditori che danno allergia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente quando si parla di allergie al pelo degli animali si fa riferimento solo a cani e gatti, ma le cose stanno cambiando, tanto è vero che tra i ‘nuovi responsabili’ vi sono anche altri animali domestici e comuni nelle nostre case. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle allergie da roditori, come si sviluppano e in che modo è possibile proteggersi da esse.

La ‘colpa’ è il pelo dell’animale? Non proprio

Erroneamente si pensa che a solleticare il naso (e non solo) delle persone allergiche sia il pelo dell’animale, ma non è esattamente così. Infatti a causare starnuti e tosse è l’albumina, la proteina contenuta nella saliva degli animali che si leccano il manto per lavarsi ma anche nelle ghiandole sebacee e il loro sudore. Ma questa proteina non resta ‘attaccata’ alla pelle o al pelo bensì vola nell’aria e si propaga molto facilmente.

Coniglio tra le mani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Dalle ultime ricerche pare che i roditori, sempre più diffusi nelle nostre case come compagni di gioco dei bambini, siano sempre più portatori di allergie. E soprattutto è un tipo di problema che si presenta tutto l’anno e non in una particolare stagione fino a colpire fino al 10% dei bambini e ragazzi a contatto con questi animali.

Allergie da roditori: i nuovi ‘responsabili’ e gli effetti

Ma chi sono i colpevoli di queste nuove allergie? Insieme a cani e gatti, che detengono comunque i primi posti, ritroviamo anche le cavie, i conigli e i criceti, che ormai potrebbero essere definiti ‘roditori casalinghi’. Ma quali sono le reazioni allergiche più evidenziate nei soggetti che sono a contatto con loro?

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità 

I casi in aumento di allergie da roditori presentano soprattutto asma ma anche rinite, dermatite da contatto, congiuntivite e orticaria. Ciò che preoccupa di più però è quando queste particelle di albumina attaccano i bronchi che, a contatto con esse, si chiudono, generando ipossia, ovvero una carenza di ossigeno.

Allergie da roditori: rimedi e prevenzione

Purtroppo non è possibile escludere che tra roditori domestici e bambini possano sorgere questi problemi respiratori. La cura migliore è come sempre la prevenzione! E nei casi più gravi i medici possono facilmente consigliare un vaccino, per via sottolinguale o sottocutanea, per eliminare il problema alla radice.

Bambina osserva un criceto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe  

Un altro rimedio efficace ma piuttosto drastico sarebbe quello di evitare qualsiasi contatto con la fonte del problema, in questo caso coi roditori ma anche cani e gatti. Se invece l’allergia è già in corso, è possibile trattare tali problemi respiratori specifici con: antistaminici e cortisone (in spray, colliri e pomate) e cicli di corticosteroidi per l’asma.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

L’animale in spiaggia ha lasciato tutti sbalorditi nessuno pensava di vederne uno al guinzaglio-VIDEO

Una tranquilla passeggiata in spiaggia in compagnia: nulla di strano se non fosse che non…

20 minuti ago
  • Cani

Il mio cane potrebbe avere la Leishmaniosi. Una corsa contro il tempo per la cura

Che cos'è la leishmaniosi: tutto quello che c'è da sapere su questa malattia pericolosa per…

3 ore ago
  • News

Momenti di terrore: una creatura ha spinto il cane a gettarsi nell’oceano

Le persone che assistono alla scena non riescono a credere ai loro occhi: quella cratura…

6 ore ago